Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.07.2019 – San Bonifacio (Vr) – L’Orchestra Machiavelli nella celebre opera «Il Trovatore»

Venerdì 19 luglio 2019 alle ore 21,15 il Parco della Motta a San Bonifacio ospiterà l’Orchestra Machiavelli diretta da Giancarlo Rizzi, che proporrà la celebre opera «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi. L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal Comune di San Bonifacio e altri enti, e rientra nel progetto «Giuseppe Verdi a San Bonifacio».

Non molti sanno che nel Parco della Motta, a San Bonifacio, sorgono le rovine del Castello di Oberto, Conte di San Bonifacio, protagonista della prima opera di Giuseppe Verdi.
Questo luogo suggestivo è stato teatro della medesima opera nel settembre 2018. Da quell’evento, accolto con grande successo, l’Associazione Culturale Amici di Oberto ha lanciato il progetto «Giuseppe Verdi a San Bonifacio», per rivalutare uno spazio pubblico e soprattutto un patrimonio culturale, e ha proposto per il 2019 la famosa opera della trilogia popolare.

«Il Trovatore» di Verdi sarà messo in scena in una riduzione spettacolare per orchestra d’archi. Sulle note dell’Orchestra Machiavelli, diretta dal Maestro Giancarlo Rizzi, la zingara Azucena, l’attrice Sabrina Carletti, accompagnerà lo spettatore all’interno della storia a tinte fosche dell’opera, mentre il soprano Annapaola Pinna, il tenore Tommaso Rossato, e il baritono Cüneyt Ünsal, interpreteranno le celebri arie di Verdi e la storia del trovatore Manrico e della sua amata Leonora.

Una pira domina su tutto, simbolo di un’ingiustizia che invoca vendetta, in un circolo inarrestabile dove la violenza può solo generare altra violenza. Gli arrangiamenti e le musiche originali sono di Alessio Manega, drammaturgia e regia di Sara Meneghetti, assistente alla regia Teresa Pallaver. La produzione è di Fucina Culturale Machiavelli in collaborazione con gli Amici di Oberto e con il contributo del Comune di San Bonifacio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Durata: 75 minuti.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: