Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

07.05.2019 – Verona – «Mobilitazione per l’Ambiente. Oltre lo sciopero studentesco, azioni in atto»

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 20,30 in Sala Africa [vicolo Pozzo n.1 – Verona], nell’ambito della rassegna «I Martedì del Mondo» è in programma l’incontro sul tema: «Mobilitazione per l’Ambiente. Oltre lo sciopero studentesco, azioni in atto», con la partecipazione di Giovanna Dal Lago.

Il 15 marzo 2019 la prima Marcia globale per il clima ha visto milioni di studenti mobilitarsi in oltre 90 Paesi del mondo: un evento storico, ispirato dalla giovanissima Greta Thunberg. Eppure le iniziative a difesa dell’ambiente e della vita umana, che da esso dipende, sono iniziate da tempo anche in Veneto.

Ne parla Giovanna Dal Lago, delle «Mamme NO PFAS», insignita nel 2018 del Premio Acqua della VII edizione del Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai. La lotta contro l’inquinamento da PFAS, avviata dalle mamme nella zona Veneta più avvelenata dagli acidi perfluoroalchilici, coinvolge oggi un gruppo di genitori che esigono la salvaguardia di un bene comune essenziale alla vita e alla sua riproduzione: l’acqua pulita.

Dagli anni Cinquanta i PFAS sono largamente utilizzati nell’industria senza nessun controllo: il loro smaltimento indiscriminato ha provocato la contaminazione delle falde acquifere e del cibo proveniente da quelle zone; essendo prodotti persistenti e bioaccumulabili nell’organismo umano generano patologie che arrivano a mettere in discussione la riproduzione della vita umana e dell’ambiente stesso.

Modera: Luca Cecchi, referente della Facoltà dell’Acqua dell’Università del Bene Comune.

Gli appuntamenti «I Martedì del Mondo» sono promossi da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano di Verona, Combonifem e Cestim.

Per informazioni: 045.8092390 – 045.8303149.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: