Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunedì 13.09.2021 – Verona – Mondovisioni propone il documentario «The Fever»

Prosegue a Verona la nona edizione di «Mondovisioni» di Internazionale, al Cinema Nuovo a San Michele Extra di Verona, in via Vincenzo Monti n.7/C. Durante i lunedì di settembre, alle ore 20,30, l’associazione culturale «veronetta129» insieme alla moderazione a cura dei giornalisti di Heraldo e al supporto di Prosmedia proporranno la visione di documentari che raccontano il mondo da diverse prospettive. Il biglietto all’ingresso è di 5 euro, ed è possibile prenotare il proprio posto attraverso il portale del cinema.

«Siamo molto felici di ampliare la nostra collaborazione settennale con il Cinema Teatro Nuovo San Michele sostenendolo quest’anno anche nell’organizzazione di Mondovisioni – spiega Alice Silvestri, presidente dell’associazione culturale «veronetta129» –. La rassegna, che di per sé narra l’esistenza di un mondo fuori dalle mura di Verona, è nelle nostre corde, ci impegniamo infatti da sempre a raccontare realtà lontane per rompere stereotipi e mettere in dialogo le persone. Ma non solo: il bello di portare i documentari al cinema è poter poi «rompere lo schermo» invitando chi li ha girati a dialogare in collegamento Skype con chi è in sala, e di coinvolgere realtà locali vicine ai temi dei film perché la riflessione sia ricondotta anche al contesto cittadino». Un’organizzazione complessa che gli organizzatori curano in modo appassionato e totalmente volontario, sentendo infatti l’urgenza che la voce dei protagonisti di queste storie sia ascoltata e che la città costruisca ponti, non muri.

Se è presto per un documentario sul Coronavirus che superi la cronaca, è utile riflettere grazie a «The Fever», lunedì 13 settembre 2021 alle 20,30, su come poteri e interessi di vario grado, tra organizzazioni internazionali, filantropia e multinazionali farmaceutiche, stanno gestendo da anni la grande emergenza sanitaria dimenticata che affligge il continente africano: la malaria.

Due titoli ci portano nel cuore di aree calde della cronaca mondiale: «We Hold The Line», lunedì 20 settembre alle 20,30, un’agghiacciante denuncia del regime di Duterte nelle Filippine, e una celebrazione del coraggio della giornalista Maria Ressa. Mentre si chiude lunedì 27 settembre con «Hong Kong Moments», un articolato ritratto della metropoli asiatica al tempo delle proteste contro la stretta governativa cinese.

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione e a un dialogo con ospiti in sala.

Per informazioni scrivere a [email protected] o consultare la pagina Facebook Veronetta Centoventinove.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: