Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21-23.06.2019 – Monzambano (Mn) – «Monzambano Fotografia 2019»

 

«Monzambano Fotografia 2019» il tradizionale appuntamento dedicato alla fotografia tra le colline moreniche del Garda torna dal 21 al 23 giugno 2019 nel paese collinare lambito dalle sponde del fiume Mincio.

La settima edizione della manifestazione organizzata dal Fotoclub Monzambano e patrocinata dal Comune, si tiene nella suggestiva Piazzetta Arti e Mestieri, ove tema centrale della manifestazione sarà la lettura dei portfolio che si terrà sabato 22 giugno dalle 10,00 alle 17,30 con una giuria d’eccezione: Maurizio Garofalo, docente di fotogiornalismo, che tiene conferenze e letture in Italia e all’Estero su portfolio; Joe Oppedisano fotografo professionista per importanti brand commerciali ed ispirato creativo; Luisa Bondoni, storica e critica della fotografia, curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

I tre ospiti avranno modo di presentarsi al pubblico durante la tavola rotonda «Fotografia come documento storico (Archivi), testimonianze e memoria. Quali documenti salvare e perché e di chi è compito farlo? L’etica fotografica nell’era digitale». Le esperienze di ognuno rappresenteranno un momento di confronto e di dibattito su un tema attuale che l’era digitale ha portato alla ribalta negli ultimi anni.

Ospite di una delle conferenze del 2018, nell’edizione 2019 Renato Begnoni sarà protagonista con una mostra personale aperta durante i tre giorni della manifestazione. Begnoni artista veronese, tra i più significativi e noti fotografi italiani, impegnato da diversi anni nella fotografia di ricerca, dopo una carriera in ascesa con mostre in tutto il mondo, nel 2017 NPS NIKON Italia inserisce sulla home page una sua intervista con 22 opere.

Il Fotoclub di Monzambano nasce nel 1975 per volontà di Gianni Lonardi, Pierino Bravi, attualmente presidente del Club e Daniele Olioso. Ininterrottamente negli anni è sempre stata una realtà associativa propositiva nell’organizzare annualmente mostre, proiezioni di audiovisivi e corsi, diventando nel tempo un dei club più attivi ed interessanti del panorama nazionale.

L’inaugurazione di «Monzambano Fotografia 2019» si terrà venerdì 21 giugno alle ore 19,00.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: