Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

20.06.2019 – Verona – Giornata Mondiale del Rifugiato: «Stranieri-residenti: re-inventare le pratiche politiche fuori dalle istituzioni»

Pronti per la quarta edizione dell’evento organizzato da One Bridge To Idomeni per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Seguendo il tema dell’anno scorso -la coesione sociale: cosa comporta incontrare il migrante ed accoglierlo in città- giovedì 20 giugno 2019 ci ritroveremo a Forte Sofia [via Monte Novegno – Verona] a per discutere di un sintomo che si sta manifestando in varie diramazioni della nostra città, ma non solo. Parliamo del desiderio, di parte della cittadinanza, di riprendersi una potenza, uno spazio di decisione in alternativa al potere statale, la volontà di riappropriarsi di un’attività politica.

Quest’anno mostreremo come di fronte alle tragedie delle politiche nazionali, fondate sulla difesa di confini e la discriminazione, siano già in atto alcune esperienze capaci di rispondere alle domande: come reagire? Quali sono i nostri poteri? Come si possono esplicare?

Il titolo della giornata sarà: «Stranieri-residenti: re-inventare le pratiche politiche fuori dalle istituzioni».

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

16,30 – Apertura dei cancelli di Forte Sofia
17,30 – Dibattito con Fabrice Olivier Dubosc, Elly Schlein, Baobab Experience
18,30 – Aperitivo con DJ Leo (Leonardo Zanfretta)
19,45 – Cena Sri-lankese
20,45 – Inizio del concerto con C+C=Maxigross, The Busters Crew DJ Eazy (Rasman JO Hallis) & Godspower di Stregoni network Verona
23,30 – Chiusura

APPUNTAMENTI

18,00 – Riproduzione in loop del documentatrio MIAA globalvillage
19,45 – Testimonianza in cima al forte con i volontari One Bridge To Idomeni
20,00 – Performance artistica di Cibo

Con la partecipazione di: Forte Sofia, Associazione Interzona, Associazione SDV, BogOn, Senegambia Youths Association, Emergency Verona, Amnesty International – Italia, Amnesty International Verona, Anpi Verona, Frangipane Onlus, Osservatorio migranti Verona, Monastero del Bene Comune, Africa’s friends, Veronetta129, Associazione «Le Fate onlus», Cooperativa «Le Rondini» Altromercato Verona – Commercio Equo e Solidale, Ronda della Carità Amici di Bernardo Onlus Verona, Libera Verona.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: