Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

11.06.2020 – Palladio Museum Webinar: «Musei, il motore della ricerca»

Il compito dei musei è in primo luogo conservare al meglio i propri capolavori, ma è altrettanto fondamentale studiarli a fondo, comprenderli e saperli raccontare. Tre protagonisti di tre istituzioni nord-americane dialogano con il direttore di uno dei più importanti musei italiani. Denominatore comune: il museo come organismo che fa dei vari aspetti della ricerca il cuore della propria attività.

Giovanna Borasi è la direttrice del Canadian Centre for Architecture, oggi riconosciuto come l’istituzione più attiva del mondo nel campo dell’architettura, che conserva archivi e disegni di grandi progettisti da Mies van Der Rohe a James Stirling, da Gordon Matta-Clark ad Alvaro Siza.

Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del Getty Museum di Los Angeles, è il responsabile dei dipinti del più grande museo americano della costa ovest degli Stati Uniti.

Christian Greco è il direttore del Museo Egizio di Torino, che ha riportato al centro di importanti campagne archeologiche e di collaborazioni con i grandi musei del mondo.

Xavier Salomon, Chief Curator della Frick Collection di New York è il responsabile delle collezioni di uno dei più raffinati musei della costa est degli Stati Uniti.

L’appuntamento, intitolato «Musei, il motore della ricerca: uno sguardo transatlantico» si terrà in modalità telematica giovedì 11 giugno 2020 alle ore 18,30.

Dialogherà con gli ospiti, Guido Beltramini, del «Centro Internazionale Studi Architettura Andrea Palladio» di Vicenza.

Partecipazione gratuita previa registrazione: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: