Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08.09.2018 – Verona – «Nassar resti agricolo!»: passeggiata contro la cementificazione del territorio

Sabato 8 settembre 2018 appuntamento alle ore 16 per una passeggiata al Nassar, tra le ultime zone agricole nella cintura periferica di Verona, a rischio cementificazione. Partenza parcheggio cimitero di Parona, conclusione con dibattito alla Sala Civica del Centro d’Incontro, al termine della passeggiata.

Uno dei pochi polmoni verdi agricoli ancora rimasti nel Comune di Verona, che confina con il territorio verde protetto del Parco dell’Adige, e che è classificato SIC (Sito di Interesse Comunitario) è a rischio cementificazione: incombe infatti l’iter per la mega lottizzazione di 11 palazzine di 11 metri di altezza in area parzialmente esondabile (solo momentaneamente bloccato dal Comune con la revoca del permesso di costruire per le opere di urbanizzazione).

Il risultato? Altro cemento, e altro traffico, che finirebbe nell’imbuto di Parona e poi su Ca’di Cozzi, i cui abitanti sono al limite del soffocamento per le interminabili code che ogni giorno si formano per entrare e uscire dalla città. E il rischio che parte dell’area venga parzialmente sommersa in caso di piene dell’Adige.

C’è però la possibilità di fermare qualsiasi lottizzazione, e riconoscere che si tratta di un’area naturale da tutelare, come già previsto per il contiguo Parco dell’Adige. Come? Spingendo affinché il Comune chieda alla Regione Veneto una «variante verde» al Piano d’Area Quadrante Europa (PAQE) per eliminare ogni previsione di edificare al Nassar, mettendo tutta l’area sotto tutela ambientale e paesaggistica.

Partecipa alla passeggiata, e aiutaci a far sentire in Comune e in Regione che gli abitanti di Verona, e di Parona in particolare, non vogliono altro cemento al Nassar, ma un’area a destinazione agricola che possa essere valorizzata.

Più siamo, più contiamo!

Dettagli

Data:
Categoria Evento: