Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27.04.2018 – Monteforte d’Alpone (Vr) – «Genitori Oggi»: le nuove problematiche della famiglia

A Monteforte d’Alpone è stato attivato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale lo «Sportello di ascolto alla famiglia», grazie al co-finanziamento di una Fondazione bancaria. E sono previsti alcuni interventi di carattere sociale finalizzati a dare un supporto alle famiglie.
L’iniziativa prevede tre azioni: il potenziamento del servizio già esistente «Spazio Mamma e Bambino»; la stipula di un accordo tra il Comune di Monteforte e le Caritas diocesane di Verona e Vicenza per far fronte agli sfratti giudiziari di famiglie con minori; e l’attivazione di uno sportello per la famiglia.
Lo sportello, gestito da sei psicologhe, è un servizio di primo ascolto rivolto alle famiglie e ai docenti che serve a dare un supporto all’educazione culturale e scolastica dei figli.

Molto spesso le famiglie si trovano impreparate di fronte alle scelte educative, quindi hanno bisogno di essere aiutate per capire le esigenze e i comportamenti dei loro figli. Alle difficoltà incontrate dai genitori nel rapporto con i figli si aggiunge spesso un non facile rapporto tra scuola e famiglia. Un sereno ed equilibrato percorso potrebbe creare armonia tra le figure più significative per i ragazzi: lo sportello, infatti, oltre ai genitori è rivolto anche ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Monteforte.

Per fissare un appuntamento si può contattare lo sportello da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 telefonando o mandando un sms al 392.5125854. Gli incontri, che sono completamente gratuiti, si svolgono martedì e venerdì dalle 11 alle 13 in un’aula della scuola secondaria di primo grado «Giacomo Zanella» di Monteforte.

Per completare il servizio dello sportello sono state organizzate alcune serate a tema aperte a tutti, che saranno gestite sempre dalle psicologhe. Questi i prossimi appuntamenti in programma alle ore 20 nell’aula Zambon della scuola Media di Monteforte [via Novella n.4]:

Venerdì 30 marzo 2018 – ore 20,00, tema: «Regole e sregolatezze»

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 20,00, tema: «Genitori Oggi»: le nuove problematiche della famiglia

Venerdì 25 maggio 2018 – ore 20,00, tema: «I nuovi italiani»

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: