Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.09.2017 – San Bonifacio (Vr) – Francesco Butturini presenta il libro «Nella pozzanghera di Ulisse»

Martedì 19 settembre 2017 alle ore 20,45 in sala civica «Berto Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio], il professor Francesco Butturini presenterà il libro: «Nella pozzanghera di Ulisse» [Edizioni Fandango]. Dialogherà con l’autore, Andrea De Manicor, attore e regista. L’appuntamento è organizzato dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio in collaborazione di Confcommercio Asco Verona e il patrocinio del Comune sambonifacese.

Francesco Butturini è stato preside per 26 anni del liceo classico «Scipione Maffei» di Verona: il più antico d’Italia, fondato da Napoleone nel 1804. Attivo a livello nazionale come ideatore e coordinatore del Piano Ministeriale «Logos – didattica della comunicazione didattica» ha seguito fino al pensionamento nel 2011 una rete di oltre mille scuole di ogni ordine e grado, dirigendo una trentina di seminari di formazione e curandone gli Atti. Pubblicista dal 1984, collabora dal 1977 con il quotidiano L’Arena e altre testate.

Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni di arte: cataloghi di mostre ideate e curate, monografie, saggi di ricerca storica, e due raccolte di salmi: «Spero di sperare», con prefazione di Alda Merini, e «Sentinella quanto manca all’aurora».

Lo vedrete negli occhi di Gioele il Professore, oppure dietro lo sguardo di Camilla, determinato e seducente come non mai, sotto la pelle di Elena, delicata e lieve come una brezza leggera. Vedrete l’intrecciarsi della terra con il cielo, vedrete l’acqua abbracciare il fuoco, il sentimento e l’ossessione danzare con la ragione e la cultura. Questo è possibile perché la penna di Francesco Butturini riesce a renderlo tale. Con grazia e con determinazione, incalzante e precisa come un fioretto. Un romanzo che prende forma sulla sicurezza delle parole, avviluppandosi come un’edera sulla colonna portante di una trama splendidamente intrecciata e di personaggi straordinariamente complessi e ben costruiti. Un libro che meriterebbe un posto riservato in tante librerie, pronto ad essere aperto di nuovo perché ci conduca nelle sue spire.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

San Bonifacio (Vr)
San Bonifacio (Vr), Italia + Google Maps