Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

05.12.2018 – Verona – Presentazione del libro «La Rivoluzione delle Api»

Il mondo delle api, insetti così preziosi e indispensabili per la sicurezza alimentare e per la biodiversità vegetale, è di scena alla Libreria Feltrinelli di Verona (Via Quattro Spade n.2) mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 18,00. L’occasione è la presentazione del libro «La rivoluzione delle api – Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo» di Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga. Le due giornaliste freelance hanno girato molti paesi del mondo (India, Stati Uniti, Honduras, Irlanda, Italia, Inghilterra) per vedere da vicino lo stato di salute di questi insetti e hanno realizzato questo libro-reportage nato all’interno del progetto «Hunger for bees» che ha vinto il premio internazionale di giornalismo «Innovation in development reporting», gestito dal Centro europeo di giornalismo.

«La rivoluzione delle api», suddiviso in 10 capitoli dedicati ad altrettanti prodotti della terra, racconta le storie di donne e uomini che amano le api e che vogliono far comprendere alle loro comunità di appartenenza l’importante ruolo che esse svolgono dal punto di vista agricolo, alimentare, sociale e ambientale. Sono tutte storie positive. Come quella dei cacciatori di miele (Honeyhunters, persone che si arrampicano sugli alberi della foresta per prendersi il prezioso alimento incuranti dei pericoli) dell’Honduras che poi diventano apicoltori e ne scoprono i vantaggi tra cui quello di evitare di dover migrare; o quella di Neema, contadina indiana di 28 anni, che insieme ad altre donne è diventata apicoltrice per migliorare l’impollinazione delle piante coltivate riuscendo così ad avere cibo per tutto l’anno e non più solo per otto-dieci mesi. Si racconta anche dell’Italia, con Giorgio che porta gli alveari nei campi, chiamato dai contadini, per fecondare le piante e della sua preoccupazione per la morìa delle api a causa dei pesticidi.

Con Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, autrici del libro, dialogherà Giorgio Vincenzi, giornalista.

L’evento, promosso da «La buona Terra» di Villafranca di Verona, è inserito nel programma «Le Bio Settimane», organizzato da una rete di produttori, cooperative e realtà locali pioniere del biologico nel veronese e che ha come tema le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Per informazioni: La Buona Terra – 045.6303434 – 340.4020868.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: