Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.11.2017 – San Bonifacio (Vr) – La Riforma del Terzo Settore spiegata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona

Si è concluso il percorso della Riforma del Terzo Settore con il Decreto 117/17 che ha emanato il nuovo «Codice del Terzo Settore»: tante sono le novità per l’associazionismo, che il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona presenterà in un incontro dedicato agli Enti del Terzo Settore della zona di San Bonifacio.

La Legge delega 106/16 aveva indicato la direzione per il Governo: la redazione di un Codice del Terzo Settore per disciplinare finalmente la varia e articolata disciplina di Associazioni, Fondazioni, Comitati e Imprese Sociali in modo organico e unitario. Il Decreto 117/17, entrato in vigore il 3 agosto, espressamente riconosce il valore del volontariato e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore. Inoltre ne dà una definizione giuridica e fornisce regole sull’ordinamento, sulle agevolazioni e sulle attività.

I cambiamenti più significativi per gli Enti del Terzo Settore entreranno in vigore tra il 2018 e il 2019, ma nel frattempo è bene approfondire le principali novità in vista contenute nella norma, anche se per alcune previsioni sarà necessario attendere i Decreti ministeriali attuativi previsti.

L’incontro aperto a tutti gli Enti del Terzo Settore del territorio si terrà martedì 28 novembre 2017 alle ore 20,30 in Sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio]. Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: