Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fino al 13.04.2018 – Verona – Mostra fotografica dei disegni del famoso pittore tedesco Adolph von Menzel

Tra il 1881 e il 1883 soggiornò per tre volte a Verona uno dei più grandi pittori e disegnatori tedeschi del XIX secolo, Adolph von Menzel (1815-1905). Nella città scaligera eseguì una serie di disegni e di schizzi che nel 1884, in Germania, servirono per la realizzazione della «Veduta di piazza delle Erbe» oggi conservata nel museo di Dresda.
Nei giorni scorsi l’Accademia di Agricoltura Scienze e lettere di Verona ha voluto rendere omaggio al pittore tedesco con un incontro pubblico dove è stato presentato il libro «Menzel in Verona» di Luciano Pelizzari, pittore e estensore del volume, e a cui hanno partecipato anche Enrico Maria Guzzo, critico d’arte, e Daniela Zumiani, Dipartimento Cultura e Civiltà dell’Università di Verona.

L’Accademia ha però voluto fare di più proponendo sino al 13 aprile 2018 una mostra fotografica di studi e bozzetti elaborati da Menzel nei suoi soggiorni a Verona in cui amava ritrarre soprattutto figure umane, i popolani di Verona, i lavoratori, le donne, i loro abbigliamenti. Questi studi gli servirono poi per elaborare il grande e famoso dipinto che egli dedicò a piazza Erbe.

«La mostra -ci tiene a ricordare Claudio Carcereri De Prati, presidente dell’Accademia- è un primo atto d’una riscoperta veronese del grande Menzel, resa possibile dal pittore  Pelizzari, nostro conterraneo, che vive in Germania, ove è protagonista di grandi iniziative culturali». «L’auspicio dell’Accademia –precisa Vasco Senatore Gondola, segretario dell’Accademia- è che alla mostra nella nostra sede possa seguire una grande esposizione nei saloni della Gran Guardia. Ciò potrà rinsaldare i rapporti anche culturali di Verona con il mondo germanico».

La mostra è visitabile all’Accademia di Agricoltura Scienze e lettere di Verona [via Leoncino n.6 – Verona], dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30. Ingresso gratuito.

Per informazioni: 045.8003668.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: