Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

13.04.2018 – Verona – Proiezione del filmdocumentario «Patience, patience. T’iras au paradis!»

Venerdì 13 aprile 2018 alle 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1, Verona] verrà proiettato il film-documentario «Patience, patience. T’iras au paradis!» [Belgio, 2015 – 85 minuti] della regista belga di origini algerine Hadja Lahbib. Si tratta del quarto appuntamento con il «Festival tutto l’anno» della 37^ edizione del Festival di Cinema Africano.

Negli anni Sessanta migliaia di Maghrebini partirono verso il Belgio per lavorare. Fra loro, delle donne che un giorno hanno lasciato tutto per seguire il proprio uomo in una terra sconosciuta. «Patience, patience. T’iras au paradis!» («Porta pazienza e andrai in paradiso!») è il ritornello ripetuto mille volte per aiutare queste donne a subire la propria vita senza mai lamentarsene. 50 anni dopo, sono il gusto e la curiosità per l’emancipazione a muoverle. Queste donne si riscoprono incredibilmente gioiose, capaci di un’autoironia profonda e assolutamente disinibita».

Ospite della serata: Houda Boukal, dell’associazione NUR. Una donna che dal Marocco arriva a Verona e qui si rende protagonista di tanti incontri per far conoscere la sua cultura d’origine in questa città. Accanto a Houda Boukal interverrà Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia.

Biglietto d’ingresso: 5 euro.

L’invito: [ visita il sito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: