Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.04.2019 – San Bonifacio (Vr) – «PedalaNatura»: tour in bici e pranzo in compagnia

Domenica 28 aprile 2019 a San Bonifacio in occasione dell’Antica Fiera di San Marco prende il via «Vini Vivi Bici 2019»: 5 appuntamenti lungo la Strada del Vino Arcole doc dedicati a tutti gli appassionati di natura, cultura e soprattutto della buona tavola. Sarà una bella occasione per conoscere la zona dell’est veronese e ovest vicentino percorrendo dalla primavera all’estate piste ciclabili e strade secondarie, tra l’Adige, il torrente Alpone e il Guà.

Il primo appuntamento che apre la stagione avrà inizio alle ore 9,00 dall’abbazia di Villanova di San Bonifacio, antico fulcro della vita contadina e religiosa di queste terre e splendido gioiello proprio alle porte della denominazione dell’Arcole.

RITROVO A VILLANOVA DI SAN BONIFACIO
Ore 9.00 – Partenza presso l’Abbazia di Villanova di San Bonifacio.

TAPPA A CAVA MONETA
Ore 10.00 – Visita al Parco Cava Moneta accompagnati dall’Associazione Spinning Club Verona, a cui è affidata la gestione del luogo.

TAPPA AL CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO DI BELFIORE «TERRE DI GEMMA»
Ore 11.00 – Sosta nella struttura per una visita e ristoro a base dei prodotti del COB.

TAPPA IN LOCALITA’ «LA MOTTA»
Ore 12.15 – visita al parco della Rimembranza accompagnati da un tecnico forestale di Alias ATP e visita alla chiesa di Sant’Abbondio accompagnati dall’Associazione Ricercatori Documenti Storici.

PRANZO IN FIERA
Ore 13.00 – Pranzo in compagnia, nel ristorante allestito all’interno della Fiera di San Marco.

A tutti gli adulti partecipanti, in omaggio una bottiglia di Arcole DOC e un buono sconto valido presso i punti vendita Collis.

Lunghezza del percorso: 20 chilometri, con tratti su strada asfaltata e tratti su strada sterrata. Si raccomanda di partecipare con biciclette in buono stato e ruote gonfie.

«Vini Vivi Bici 2019» è pensato come un’occasione per avvicinarsi alla bicicletta e assaporare il gusto di stare all’aria aperta e fruire del nostro territorio attraverso i pedali: i percorsi sono brevi (15-20 km) proprio per favorire chi non ha alle spalle grandi allenamenti o chi ha voglia di muovere i primi passi in bicicletta. Novità del 2018 saranno i due appuntamenti estivi serali, rivolti in particolare ai giovani.

L’idea nasce da un’iniziativa di Strada del Vino Arcole doc in collaborazione con l’Associazione AMEntelibera ed è stata accolta con entusiasmo dalle Amministrazioni comunali di San Bonifacio, Albaredo d’Adige, Veronella, Pressana, Cologna Veneta e Lonigo.

Per l’adesione è richiesto un contributo di 10,00 euro per gli adulti, che comprende ristoro e pranzo composto da un primo piatto, acqua e vino; per i bambini al di sotto dei 10 anni è gratuito.

Per informazioni, contattare AMEntelibera: [email protected] – 045.7600128 – 345.1780368.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: