Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sommacampagna (Vr) – «Percorsi della civiltà contadina»: bando per la selezione di 9 giovani ricercatori e creatori di itinerari [scadenza: 30.09.2021]

«Percorsi della civiltà contadina» è il titolo del bando del Comune di Sommacampagna per la selezione di 9 giovani, tra i 16 e i 35 anni, appassionati di storia, ricerca, etnografia e sociologia che desiderino contribuire a creare e tracciare nuovi itinerari culturali e turistici.

Il progetto prevede un lavoro di tracciatura di una serie di percorsi che da Sommacampagna possano condurre alle frazioni di Caselle e Custoza, alla scoperta dei luoghi e degli ambienti rurali che nell’Ottocento e nel Novecento brulicavano di vita, al fine di consentire al turista di rivivere i tempi di un passato non troppo lontano, attraverso il recupero di testimonianze orali, foto d’epoca e documenti d’archivio.

È prevista la costituzione di gruppi di lavoro distinti per ciascun territorio del Comune di Sommacampagna. I candidati selezionati dovranno, obbligatoriamente, partecipare ai sei incontri preparatori che si svolgeranno nel mese di ottobre, secondo il calendario riportato nel bando, mentre le attività dei gruppi proseguiranno nei mesi di novembre e dicembre 2021 e si concluderanno entro il 31 gennaio 2022, con incontri di confronto e verifica, a frequenza obbligatoria, ogni due settimane.

L’operatività si concentrerà sul recupero di frammenti di storia contadina del territorio comunale, ricorrendo alle diverse fonti disponibili (testimonianze, foto, documenti, reperti) per ridare voce al passato e per documentare i rapporti tra uomini e tra uomini ed ambiente, illustrandone le trasformazioni e le persistenze. Ai selezionati, incaricati di lavoro occasionale di tipo accessorio ai sensi del D.Lgs. 15/06/2015 nr.81, verrà corrisposto un compenso forfettario pari a 375,00 euro comprensivo di ritenuta d’acconto.

Il colloquio di selezione, sarà svolto sabato 2 ottobre 2021, a Villa Venier, mentre la presentazione del progetto e del gruppo di lavoro sarà sabato 9 ottobre. Seguirà una seconda fase del progetto, con una nuova selezione, che porterà alla finalizzazione creativa e alla produzione dei materiali utili alla segnalazione e comunicazione dei percorsi ideati.

La candidatura personale dovrà essere presentata via pec a [email protected] o al protocollo comunale del municipio di Sommacampagna entro le ore 12,00 di giovedì 30 settembre 2021, scaricando il modulo presente sul sito del Comune, da corredare con curriculum vitae e una presentazione personale sulle proprie attitudini ed interessi.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: