Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

16.06.2017 – Verona – Marco Damilano presenta il libro «Processo al Nuovo»

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17,30 in Libreria Feltrinelli [via Quattro Spade n.2 – Verona] il giornalista Marco Damilano presenterà il suo nuovo libro «Processo al Nuovo» [Laterza, 2017].

«Il Nuovo ha consumato se stesso perché senza progetto. Con il passato, ha buttato via anche il futuro. I suoi paladini si sono rivelati clamorosamente inadeguati alle sfide, hanno deluso chi voleva cambiare e tradito chi ci aveva creduto. Eppure di una nuova politica l’Italia ha bisogno.
Grandi riforme, palingenesi giudiziarie, rivoluzioni liberali, rivolte in Rete, rottamazioni, referendum epocali. Per decenni l’Italia ha inseguito il mito del nuovo inizio. Il Nuovo ha modellato tutte le identità politiche: la sinistra, la destra, il centro. È comparso negli anni Ottanta, si è espresso in tutta la sua potenza all’alba degli anni Novanta, dopo lo scatto felino della storia provocato dalla caduta del muro nel cuore dell’Europa. Ed è diventato senso comune con la Seconda Repubblica: il restyling dei nomi e dei simboli, i modernizzatori contro i conservatori, gli innovatori contro i nostalgici».

Il giornalista Marco Damilano è vicedirettore del settimanale «l’Espresso». Tra le sue più recenti pubblicazioni, «La Repubblica del selfie. Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi» (Rizzoli 2015). Per Laterza ha curato «Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia» (2015) di Romano Prodi ed è autore di «Eutanasia di un potere. Storia politica d’Italia da Tangentopoli alla Seconda Repubblica» (2012) e «Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd» (2013). Opinionista politico, partecipa alla trasmissione «Gazebo» su Rai 3 ed è spesso ospite in varie trasmissioni televisive.

Nel corso dell’incontro l’autore dialogherà con Roberto Fasoli.
Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Fumane (Vr)
Italia + Google Maps