Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08.03.2019 – Villafranca di Verona (Vr) – «Qual Rosa piuma al vento»: giornata della donna a teatro

L’associazione «Donne insieme…» di Villafranca di Verona e l’associazione Metropol, in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne, organizzano una serata pubblica dal titolo: «Qual Rosa piuma al vento». L’evento, patrocinato dalla Fondazione CIS, si terrà venerdì 8 marzo 2019 alle ore 20,45 nella Sala «Alida Ferrarini» [via Napoleone III° – Villafranca di Verona – (Galleria ex Metropol)].

Quest’anno gli organizzatori si propongono di parlare al femminile per dare voce alle emozioni di signore che hanno molto da dire su loro stesse e sulla società in cui vivono. Sarà rappresentata una commedia di Aldo Nicolaj dal titolo «Qual piuma al vento» che il regista William Jean Bertozzo ha «riletto» facendola diventare un messaggio attuale in cui si intrecciano i racconti di quattro donne in un gioco di vicende e colpi di scena molto divertenti, drammatici e umoristici, seri e ironici, all’insegna di una comicità tutta al femminile.

La commedia sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio «Io sono Rosa Parks» che nel titolo ricorda la coraggiosa protagonista del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti d’America degli anni ’50. Il filmato fa riflettere su chi possa essere oggi, in Italia, Rosa Parks e ci invita a meditare sulla condizione di «spaesamento identitario» che vivono i cosiddetti «figli invisibili», cioè quel milione circa di ragazzi di seconda generazione che si trovano ad essere «italiani senza cittadinanza».

La commedia «Qual piuma al vento» sarà messa in scena dalla compagnia teatrale «Il Teatro di Ipazia» di Verona, per la regia di William Jean Bertozzo. Il cortometraggio «Io sono Rosa Parks», invece, è una produzione «Angelika Vision» in collaborazione con Arising Africans e ItalianiSenzaCittadinanza; sceneggiatura e regia di Alessandro Garilli.

Ingresso libero.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: