Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.07.2017 – Villafranca di Verona (Vr) – «Vorìa cantar Villafranca», con Claudio Messini ed Anna Bresaola

Venerdì 28 luglio 2017 alle ore 20,30 la Libreria Terza Pagina [Corso Garibaldi n.16/G – Villafranca di Verona] ospiterà la compagna teatrale «I Gotturni» in «Vorìa cantar Villafranca», poesie popolari villafranchesi e le canzoni di Santo Vecio. Con Claudio Messini e Anna Paganini.
L’appuntamento anticipa la 25^ Rassegna teatrale «Farsatirando 2017», patrocinata dalla Fondazione CIS, in programma nei quattro sabati d’agosto al Castello Scaligero.

Anche Villafranca ha avuto ed ha i suoi poeti popolari: dal cantastorie Santo Vecio [Angelo Maraia] a tanti altri sconosciuti cantori degli antichi luoghi villafranchesi; con le sue pianure, le sue vie a ricordare il geometrico accampamento romano, la capitale dell’Ovest veronese con le sue corti e i vicoli, vanta umili ma umani personaggi. E il Tione, piccolo fiume testimone di semplici amori ed ispiratore di liriche appassionate. Memorabile la famosa e bellissima canzone «Zingara» dell’indimenticato Santo Vecio. Così «I Gotturni», Claudio Messini ed Anna Bresaola, hanno costruito la loro performance alternando le colorite o malinconiche poesie a folkloristiche canzoni popolari divenute ormai il simbolo di quella Villafranca che è difficile dimenticare.

Ingresso libero.

Scarica e stampa la locandina e il depliant della 25^ Rassegna teatrale «Farsatirando 2017» oppure leggi il programma presentato in questo sito: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Villafranca (Vr)