Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.07.2017 – Erbè (Vr) – «Verona ricorda Via D’Amelio»

Il Coordinamento territoriale veronese di «Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie» organizza e invita alla serata: «Verona Ricorda Via D’Amelio – 25 anni dopo», mercoledì 19 luglio 2017 nella Base Scout Airone di via Parecchie, ad Erbè (Vr).

Nel 25esimo anniversario della strage di Via D’Amelio si vuole ricordare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Cosina, Claudio Traina. E con loro tutte le vittime innocenti di mafia. L’iniziativa sarà l’occasione per una riflessione collettiva sull’impegno nel presente contro il fenomeno mafioso, e avrà luogo nell’ambito di un bene confiscato alla malavita mafiosa, oggi Base Scout Airone.

Il programma prevede alle ore 19,00 l’accoglienza e i saluti; alle 20,00 un apericena e a seguire, dalle ore 21,15, un reading resistente in nome di tutte le vittime innocenti delle mafie, a cura di Massimo Totola e Luca Crispino.

Nel corso della serata i presenti potranno vedere un bene confiscato alla mafia restituito alla collettività, 50 in provincia di Verona. E conoscere i volontari dei campi di volontariato «E!State Liberi».

«Libera» è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Da oltre un decennio il coordinamento guida e opera anche mediante «Libera Terra», che riunisce cooperative sociali impegnate a gestire strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.

La pasta, i legumi, l’olio d’oliva extravergine, il miele, le conserve dolci e salate, la mozzarella di bufala e il limoncello sono alcuni dei prodotti realizzati da «Libera Terra», per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Erbè (Vr)