Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Regione Veneto – «Assegno per il lavoro» ora disponibile anche per i disoccupati over 30

La Regione del Veneto ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari dell’Assegno per il Lavoro, lo strumento che consente ai disoccupati del Veneto di ottenere servizi di assistenza gratuita nella ricerca di un nuovo lavoro. L’età minima per poter richiedere l’assegno è stata abbassata da 35 anni a 30 anni ed è  stato eliminato il requisito dell’anzianità di disoccupazione, inizialmente fissato in 6 mesi. Non è più necessario, inoltre, possedere alcun requisito aggiuntivo, quale ad esempio un’età superiore ai 50 anni, l’essere iscritto nelle liste di collocamento mirato o non possedere un diploma di scuola media superiore.

Per accedere alla misura, quindi, è ora sufficiente essere disoccupati e aver compiuto 30 anni di età. In questo modo, tutti i disoccupati del Veneto potranno accedere a una politica specifica: l’Assegno per il Lavoro per gli over 30 e Garanzia Giovani Veneto fino ai 29 anni. L’assegno può essere richiesto anche da chi percepisce la  Naspi o altri strumenti di sostegno al reddito, mentre non può accedervi chi è già impegnato in percorsi di politica attiva del lavoro o in corsi di formazione finanziati dalla Regione del Veneto.

Le nuove disposizioni regionali hanno inoltre ampliato l’offerta dei corsi disponibili, introdotto una diversa modalità di riconoscimento dei costi e riaperto il bando per la presentazione di nuove domande di adesione da parte degli enti accreditati ai servizi per il lavoro non ancora coinvolti, che avranno tempo fino al 18 giugno 2018 per inviare la propria richiesta secondo le modalità descritte nel bando.

A cinque mesi dall’avvio dell’iniziativa, gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’impiego del Veneto sono circa 4.300, di cui oltre 3.000 sono già stati attivati presso uno degli 81 enti autorizzati su tutto il territorio regionale.

Per maggiori informazioni sull’Assegno per il Lavoro è possibile consultare la scheda informativa dedicata: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: