Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18.05.2017 – Verona – «Tempo, ritmo, trasformazione», incontro con lo scultore Giorgio Andreotta Calò

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 17,30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Verona, si terrà la conferenza «Tempo, ritmo e trasformazione», quarto appuntamento del ciclo «I giovedì in Accademia», serie di incontri che fino a luglio 2017 vedranno ospiti i protagonisti della scena artistica contemporanea. L’incontro vedrà protagonista Giorgio Andreotta Calò, uno degli scultori più innovativi della sua generazione.

L’artista veneziano, nella sua ricerca porta avanti una sperimentazione delle tecniche tradizionali della scultura. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Kunsthochschule di Berlino, è stato assistente di Ilya ed Emilia Kabakov.
Nel 2008 si è trasferito in Olanda, dove è stato Artista in Residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011).

Le sue opere sono state presentate all’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; oltre che in numerose mostre personali e collettive, tra cui le più recenti «La scultura lingua morta» a Parigi (2014), «We’ll meet again» ad Atene (2015), «Anche le sculture muoiono» a Firenze (2015), «Ennesima» a Milano (2015) e altre.
I sui lavori sono attualmente in esposizione all’interno della mostra Wanderlust presso «High Line Art» di New York.

Interverranno all’incontro: Massimiliano Valdinoci, direttore Accademia di Belle Arti di Verona; Giorgio Andreotta Calò, scultore. Durante l’incontro, l’artista approfondirà la sua ricerca creativa e in particolar modo il suo ultimo progetto presentato al Padiglione Italiano della Biennale di Venezia.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Verona