Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

04.12.2018 – San Bonifacio (Vr) – Presentazione del libro «Nazione e nazionalismo» del prof. Mario Longo

Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 20,45 in Sala civica «Berto Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio (Vr)] il professor Mario Longo presenterà il libro «Nazione e nazionalismo. La parabola di un’idea tra Kant, Herder e Fitche» [Aracne Editore, 2018].

Il termine «nazione» richiama un’idea neutra sul piano ideologico, indicando l’appartenenza di più individui a una comunità cui è connessa la titolarità di doveri e di diritti reciprocamente riconosciuti. Il nazionalismo, invece, intende questa appartenenza in maniera esasperata, quale affermazione di un’identità ben definita nei suoi confini, esclusiva e aggressiva verso l’esterno. Il volume analizza uno dei percorsi attraverso i quali è potuto avvenire il passaggio dall’una all’altra di queste due concezioni della nazionalità, concentrando l’attenzione sull’intenso -e per molti aspetti fecondo- dibattito filosofico sviluppatosi in Germania tra Illuminismo e Romanticismo.

Mario Longo è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Verona. E risiede a San Bonifacio. Le sue ricerche si concentrano sulla storiografia filosofica e sull’ermeneutica.

L’incontro è organizzato dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio e si avvale del patrocinio del Comune di San Bonifacio. Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: