Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 24.09.2022 – Sona (Vr) – «La Grande Sfida»: giochi e sport insieme

La manifestazione internazionale «La Grande Sfida» arriva nel Comune di Sona, dal 20 al 24 settembre 2022, con iniziative che coinvolgeranno il Capoluogo, Lugagnano, le scuole, le associazioni sportive e culturali del territorio. L’obiettivo auspicato dagli organizzatori è quello di far incontrare e confrontare le persone con diverse abilità nei luoghi di vita, attraverso passioni comuni per il lavoro, lo sport, l’arte e la cultura.

Nelle mattine da martedì 20 a venerdì 23 settembre, il progetto “Anch’io sono capace! – Negozi senza barriere” consentirà a ragazzi e ragazze con disabilità di affiancare gli ambulanti del mercato e i negozianti di Lugagnano. Un’occasione significativa per questi giovani di vivere un’esperienza di inserimento socio-lavorativo e di proporre anche i prodotti artigianali che hanno realizzati sperimentando la loro presenza attiva nella quotidianità della comunità.

«L’inclusione non è imposta dalla legge, non può essere un ordine, ma può nascere dall’apprendimento, dall’allenamento che si perfeziona con la frequentazione e con la condivisione. Per i più giovani «La Grande Sfida» è un’occasione per fare esperienza e per trasmetterla ai compagni, agli amici che per qualche motivo non hanno potuto partecipare.

Nella rassegna InConTrArti, dal 22 al 24 settembre, sarà allestita una mostra, all’interno delle sale della parrocchia di Sona, composta dalle opere realizzate da artisti con disabilità nell’ambito di laboratori di arte-terapia. Gli studenti delle scuole “Virgilio” di Sona saranno coinvolti, dal 20 al 23 settembre dalle ore 8,30 alle 10,30, sul tema «Proviamoci! – Let’s Try!» attraverso la produzione di cortometraggi, riflessioni, cartelloni, canzoni, poesie, balletti e ricerca-azione sulle barriere architettoniche e sulle possibili facilitazioni per i soggetti portatori di disabilità.

La 27esima edizione de «La Grande Sfida on Tour» vivrà il suo apice sabato 24 settembre a Sona con il programma pomeridiano di “Giochi e sport insieme” con il coinvolgimento delle associazioni sportive comunali. Alle ore 14,30 si terrà una staffetta dalle vie principali di Sona con le fiaccole de «La Grande Sfida», alla quale seguirà l’esibizione della Banda di Sona, il balletto della scuola di Palazzolo sull’inno de “La Grande Sfida” e il corteo delle associazioni coinvolte con arrivo in piazza alle 15,00. Le attività si concentreranno a questo punto in Piazza Roma, che verrà chiusa al traffico, per ospitare dalle ore 15,30 diversi campi da gioco per questo momento di incontro attraverso lo sport.

Dopo le premiazioni, la manifestazione prevede alle ore 18,30 la Santa Messa nella parrocchia Sant’Anna di Lugagnano animata dai cori di tutte le parrocchie comunali. A conclusione della manifestazione, il Circolo Noi di Lugagnano ospiterà la cena dalle ore 19,30 e dalle ore 21,00 uno spettacolo di danze, musica e teatro con la partecipazione delle associazioni artistiche e culturali del paese.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: