Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da sabato 25.09 a domenica 31.10.2021 – San Bonifacio (Vr) – Programma culturale «Percorsi di bellezza» ad ingresso gratuito

L’Associazione «La Casa dei Bambini» si occupa di prevenzione, di cura, di formazione. Durante la pandemia è diventata un osservatorio privilegiato dei nascenti disagi psico-sociali che il Covid ha lasciato e sta lasciando nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. La riflessione fatta nell’équipe psicopedagogica e terapeutica ha portato, da una parte, a riaggiustare gli interventi in maniera più mirata rispetto ai disagi citati, con apposite modalità di osservazione e presa in carico, dall’altra ad immaginare che il bisogno di incontro necessita di spazi e tempi per consentire alle persone di ritrovarsi. La bellezza è parsa, così, il possibile motore per accogliere il desiderio di «essere insieme». Il decimo anno di attività dell’Associazione diviene allora pretesto e idea creativa per supportare un progetto che si rivolge prioritariamente ai cittadini di San Bonifacio e dell’Est veronese.

L’obiettivo è stato quello di progettare una programmazione di eventi formativi, sociali e culturali per riconnetterci al futuro, per consentire alle persone di incontrarsi, per esperire legami. L’attenzione alla programmazione degli eventi e alla loro realizzazione tiene prioritariamente in conto la possibilità di offrire contributi di qualità che abbiano come filo conduttore la «bellezza» come elemento di trasformazione e la «cura dell’altro» come principio etico di condivisione.

Sono stati così programmati seminari, conferenze, spettacoli, laboratori rivolti ai bambini, alle famiglie, agli operatori della cura, a tutti i cittadini. Molte di queste esperienze avranno una forte valenza interattiva. Ci sarà il coinvolgimento diretto dei partecipanti, la possibilità di essere protagonisti dell’evento.

Tutti gli ingressi saranno gratuiti e nel pieno rispetto delle norme antiCovid.

Per informazioni:
Associazione «La Casa dei Bambini»
Centro di Psicomotricità, Pedagogia e Counseling
Via Fontanelle 83/D – San Bonifacio (VR)
Tel. 366 4352039 – [email protected]www.lacasadeibambini3.org

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: