Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fino a venerdì 12.11.2021 – Sommacampagna (Vr) – «Esci dai giochi»: fumetti in mostra a Villa Venier

«Se vuoi davvero vincere, smetti di giocare» è il messaggio della campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo realizzata dall’ULSS 9 Scaligera che ha coinvolto 36 fumettisti i cui lavori saranno in mostra a Villa Venier [via 2 Giugno – Sommacampagna (VR)] dal 13 ottobre al 12 novembre 2021.

Giocare d’azzardo è un comportamento a rischio per la salute. Può creare dipendenza e necessita di una diagnosi specialistica e di adeguati supporti psicologici e sociali. Le attività di prevenzione dell’ULSS 9 Scaligera si concentrano nelle scuole, ma si rivolgono anche ad insegnanti e genitori, alle forze dell’ordine e alla popolazione attraverso eventi di sensibilizzazione come questo patrocinato dal Comune di Sommacampagna che vede la partecipazione di tanti vignettisti che si sono cimentati nel delicato compito di portare in evidenza una dipendenza che non va sottovalutata.

La chiusura delle sale slot legata all’emergenza sanitaria ha temporaneamente frenato il gioco d’azzardo e ridotto il numero di pazienti patologici assistiti dai Servizi dipendenze (Serd) ma i numeri dicono che non è possibile abbassare la guardia.

Questi i contatti dell’Ambulatorio per la prevenzione e il trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico dell’Ulss 9 Scaligera:

Distretto 4 – Villafranca – 045.6712529 – [email protected]
Distretto 4 – Bussolengo – 045.6305926 – [email protected]

I vignettisti in mostra a Villa Venier sono: Gianni Audisio, Franco Bacci (Bac), Giorgio Barchetti (Bold), Giovanni Beduschi, Andrea Bersani, Enrico Biondi, Angelo Campaner, Luciano Caratto, Giacomo Cardelli (Jack), Athos Careghi, Mariano Congiu, Alice Colombo, Lele Corvi, Paolo Delvaglio, Francesco Dotti, Pietro Francioso, Marco Fusi, Roberto Giannotti, Alfio Leotta, Filippo Loiacono (Frago), Carlo Mantovani (Pirellone), Roberto Galavotti (Bekko), Claudio Mellana, Fabrizio Pani (Panif), Danilo Paparelli, Pierpaolo Perazzolli (EDYPerazz), Luca Ricciarelli, Tiziano Riverso, Oscar Sacchi, Doriano Solinas, Giovanni Soria, Carlo Sterpone, Salvatore Testa, Anna Tosin, Paola Tosti, Antonio Tubino.

Sempre sul tema, segnaliamo il convegno organizzato dall’Università del Tempo Libero, mercoledì 10 novembre 2021 dalle ore 20,30 a Villa Venier, dal titolo «Tra gioco e illusione: il fenomeno del gioco d’azzardo».

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: