Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.10.2018 – Verona – Pomeriggio di studi su «Le migrazioni tra società, economia e diritto»

Il gruppo studentesco «La Sirena» organizza e invita ad un pomeriggio di studi sul tema «Le migrazioni tra società, economia e diritto», lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 14,00 nella sede dell’associazione culturale «la Sobilla» [salita Santo Sepolcro n.6 – Verona]. L’intento è quello di riflettere e discutere su un ambito in cui, a livello cittadino, dominano ignoranza e una certa ipocrisia.

Due le questioni che saranno affrontate nel corso dell’appuntamento:

«I fenomeni migratori e il loro impatto socio-economico»: intervengono Emilio Santoro (Professore ordinario di Filosofia e Sociologia del diritto, Università di Firenze) e Gilda Farrell (Consiglio d’Europa, Direttrice del dipartimento Coesione sociale). A seguire, il dibattito.

«Lo sfruttamento lavorativo dei migranti»: presentazione del rapporto ADIR (Centro di ricerca interuniversitario «L’altro diritto») sulla tratta degli esseri umani e lo sfruttamento lavorativo in Italia. Intervengono: Emilio Santoro e Antonella Mascia (Avvocato, già giurista alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo e al Consiglio d’Europa). A seguire, il dibattito.

Per entrare sarà necessario sottoscrivere la tessera associativa de «la Sobilla», al costo di 3 euro.
Posti disponibili fino ad esaurimento.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: