Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26.09.2018 – San Bonifacio (Vr) – Umberto Matino presenta il libro «I Rossi»

La Libreria «Bonturi» di San Bonifacio organizza e invita, mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 20,45 in Sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio] alla presentazione dell’ultimo libro di Umberto Matino, «I Rossi» [Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2018].

I Tzimber, i boscaioli cimbri d’origine thodesca, non si sono mai estinti. Sono scesi dai monti nelle sottostanti valli alpine e sono diventati produttori -operai e imprenditori- creando, passo dopo passo, un comparto industriale, tessile e metalmeccanico, che già nell’Ottocento era fra i più importanti d’Italia e d’Europa. Quando è stato necessario si sono schierati gli uni contro gli altri, dando vita a una lotta di classe dura e spietata.

Dalla grande epopea ottocentesca, ai giorni della rivolta giovanile e operaia degli anni Sessanta, in un giallo appassionante che attraversa l’Italia intera.

Umberto Matino è nato a Schio, vive e lavora a Padova. I suoi libri raccontano la storia minore del Veneto utilizzando la forma letteraria del romanzo giallo e del noir. Nel 2007 ha esordito con «La valle dell’Orco», un noir che ha avuto molto successo diventando un long-seller, tuttora richiesto nelle librerie. Nel 2014 è stato pubblicato anche in Germania. La sua seconda opera, il romanzo giallo «L’ultima Anguàna» (2011), ha vinto il premio «GialloLimone-Piemonte» ed è stato finalista al Premio Cortina.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: