Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22.03.2019 – Verona – Inaugurazione della Mostra fotografica «VeDI – Verona Documenting Images»: 800 immagini storiche di Verona

Dopo alcuni mesi di lavoro l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona ha terminato la digitalizzazione dell’archivio iconografico della città costituito in gran parte della collezione di stampe del Fondo Carlotti. Un patrimonio di 800 immagini che ritraggono Verona e il suo territorio attraverso i monumenti, le vedute e la cartografia tra il Settecento e l’Ottocento. Il Fondo Carlotti proviene da una donazione del marchese Felice Carlotti di Riparbella (1900-1987) all’Accademia. Le stampe digitalizzate riguardano la zona del centro di Verona e grazie ad esse è possibile individuare lo sviluppo della città. Attraverso la descrizione fornita dalle immagini si può comprendere la forma urbis ed è possibile evidenziarne le trasformazioni. Una volta terminata la catalogazione sarà possibile prenderne visione sull’Opac regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18,00 nella sede di Palazzo Erbisti, in via Leoncino n.6 a Verona, vi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica «VeDI – Verona Documenting Images» a coronamento del progetto realizzato dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona e sostenuto da Fondazione Cariverona: un viaggio iconografico per apprezzare la bellezza della città e conoscere il patrimonio del Fondo Carlotti.

Nel corso del pomeriggio interverranno: Claudio Carcereri de Prati (Presidente dell’Accademia), Alessandro Mazzucco (Presidente della Fondazione Cariverona), Francesca Briani (Assessore alla Cultura del Comune di Verona); presentazione a cura di Francesca Rossi (Direttore Musei Civici di Verona). La Mostra rimarrà allestita fino a venerdì 24 maggio 2019.

Il progetto «VeDI – Verona Documenting Images», oltre a rendere disponibile in modo permanente questo tipo di materiale, è sicuramente un ritorno d’immagine per Verona in quanto le riproduzioni -gli originali possono essere visionati presso la sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona- verranno rese accessibili e fruibili a studiosi del territorio, ma anche ad aziende e giornalisti in modo semplice ed immediato con i nuovi strumenti digitali.

Per informazioni: tel. 045.8003668.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: