Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 10.12.2021 – San Bonifacio (Vr) – Andrea Zanuso presenta il suo nuovo libro «L’Abecedario in versi co ‘e parole perse»

Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 20,30 in Sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio (VR)] Andrea Zanuso presenterà il suo nuovo libro «L’Abecedario in versi co ‘e parole perse»: una serata con il dialetto che porterà i presenti indietro nel tempo, facendo rivivere le stagioni, i modi di dire, le parole perdute «e la musica popolare oramai scomparsa della nostra terra».

Con la partecipazione del critico letterario Guariente Guarienti, che scrive: «… un lavoro appassionato, colto, con momenti di raffinato umorismo e molta emozione; centinaia e centinaia di parole, di espressioni che solo i vecchi abitanti dei paesi ricordano… È impressionante e insieme commovente, per chi ha passato l’infanzia in campagna, la sequela dei nomi degli oggetti, delle piante, delle erbe…». Con lui, Giorgio Scarato, pittore e maestro d’arte che ha illustrato il libro; e Otello Perazzoli, cantastorie di canti popolari veronesi.

Presenta: Marino Piccino.
Lettori: Guariente Guarienti e Sofia Rossini.

L’Abecedario è inoltre stato definito dalla prof.ssa Elisa Zoppei «… lavoro geniale, frizzante, sorridente, ma anche molto serio. Una testimonianza linguistico-dialettale di alto livello, un affresco storico sociale appartenente a una realtà campestre ricca di feconda sapienza, arte, e festosa poesia…».

Dettagli

Data:
Categoria Evento: