Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 14.05 e domenica 15.05.2022 – Verona – «Avanzando – L’arte di non sprecare»: due giorni di appuntamenti per uno sviluppo sostenibile

La Cooperativa sociale «Panta Rei», con il Patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona presenta: «Avanzando – L’arte di non sprecare», dallo spreco al recupero del cibo per uno sviluppo sostenibile attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro e recupero di diritti, sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 a Villa Buri [via Bernini Buri n.99 a Verona].

Verso uno sviluppo sostenibile integrato orientato alla produzione e al consumo responsabile, ad una crescita economica fondata sulla dignità del lavoro e alla riduzione delle disuguaglianze sociali, in particolar modo nei confronti delle fasce deboli della popolazione che trovano ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale e lavorativa.

Negli ultimi anni, vista l‘attualità del problema legato allo spreco di cibo, sono moltissime le iniziative nate per sensibilizzare al problema e trovare soluzioni valide ed efficaci che possano aiutare cittadini e aziende a sprecare meno risorse alimentari.

La Cooperativa Sociale Panta Rei, che dal 2001 è impegnata nel reinserimento sociale e lavorativo di persone con patologia psichiatrica, ha avviato nel 2019 un progetto che al tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, affianca quello della sostenibilità ambientale attraverso il recupero e la trasformazione delle eccedenze alimentari. «R.E.A.L. Food (acronimo di Recupero delle Eccedenze Alimentari attraverso il Lavoro) è il nostro contributo alla riduzione degli sprechi e ad un utilizzo sostenibile delle risorse. L’obiettivo di questo evento è quello di far conoscere alla cittadinanza le buone pratiche di contrasto allo spreco, creando l’opportunità, attraverso la proposta di dibattiti, iniziative ed attività, di coinvolgere direttamente i partecipanti sul tema della riduzione degli sprechi e del recupero delle eccedenze alimentari di frutta e verdura, valorizzando anche da un punto di vista estetico il potenziale visivo di frutta e verdura, quella frutta e quella verdura che provengono dalle eccedenze».

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio 2022

Ore 10,30 – Apertura stand informativi e mercato sostenibile all’interno del parco con produttori, aziende agricole e associazioni partner dell’evento e del progetto R.E.A.L Food.

Ore 10,30-12,30 – Tavola rotonda: «Dallo spreco al recupero del cibo. Buone pratiche per garantire una seconda opportunità per le persone e le eccedenze alimentari». Interverranno: Luca Falasconi (Unversità di Bologna), Claudio Bolcato (Presidente ACLI Verona), Paolo Merci (Direttore Veronamercato), Valentina Massa (Managing Director di Dalma Mangimi e presidente EFFPA), Elena Brigo (Presidente Cooperativa Sociale Panta Rei), Marta Dal Corso (Fondazione Cattolica), Giovanni Glioti (Greenyard), Alessandro Lucchini (Aurora Fruit), Flaviano Zandonai (Gruppo cooperativo CGM)
Moderatore: Piercarlo Roi (ProWin Verona)

Ore 15,00-16,30 – «Conosciamo gli asini degli interventi assistiti con gli animali (Pet Therapy)»: laboratorio esperienziale di relazione con gli animali coinvolti nel progetto EAAAUTISMO. Accesso libero e responsabile.

Ore 15,00 – «Estraiamo!» Coinvolgimento della cittadinanza attraverso un’esperienza di produzione e condivisione di estratti a base di eccedenze di frutta e verdura.

Ore 16,30-18,30 – Raccolta plastica. Nel parco di Villa Buri e aree limitrofe (Parco dell’Adige Sud) a cura di Associazione Plastic Free

Ore 20,00 – Concerto live de «I briganti del Folk»: un racconto musicale che vuole dare una panoramica sul folk popolare dei grandi artisti e cantautori italiani attraverso storie e racconti, poesie e filastrocche.

Domenica 15 maggio 2022

Ore 8,00-13,00 – Performance artistica collettiva. Installazione site specific «Mandala Aromatico N.3» ottenuto dall’impiego di eccedenze di frutta e verdura, erbe officinali, fiori e semi, a cura di Chiara Reggiani. L’opera sarà realizzata dal collettivo di Land Art «Terra e Arte» – Associazione Antiche Contrade, in collaborazione con giovani artisti e con quanti di passaggio siano interessati a partecipare.

Ore 14,00-18,00 – L’arte del reciclo. Laboratorio di trasformazione: dalle camere d’aria della bicicletta a quello che più ti piace!

Ore 15,00-18,00 – Laboratori per bambini e adulti. A cura di Daniela Rosi in collaborazione con un collettivo di giovani artisti.

Ore 17,00 – Mangiamo l’arte. Disinstallazione dell’opera di Land Art a cura dei partecipanti e distribuzione delle eccedenze di frutta e verdura utilizzate, a fronte di una donazione a sostegno del progetto R.E.A.L. Food.

Ore 18,00-19,00 – Caccia alla Mela D’oro. Gioco dedicato ai bambini all’interno del parco di Villa Buri

Ore 18,00-19,00 – Monologo teatrale «Carlo, l’ombra e il sogno» di e con Alessandro Anderloni. Dall’ombra del manicomio alle gallerie d’arte di tutto il mondo. Alessandro Anderloni racconta la vicenda umana e artistica di Carlo Zinelli, dall’infanzia lungo l’Adige, al manicomio di Verona dove si rivelò il suo genio e dove l’arte diventò la sua terapia, la sua passione, la sua vita.

Per maggiori informazioni:
[email protected] – Tel. 345.5576321 – 339.6910562.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: