Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verona – «Sentieri di obiezione alla guerra»: Servizio Civile Universale al Movimento Nonviolento

Nel bando di Servizio Civile Universale, tra i progetti dell’Istituto «Don Calabria» di Verona è presente anche un progetto del Movimento Nonviolento, oggi suo ente di accoglienza nella «Casa per la nonviolenza», in via Spagna n.8 Verona.
Titolo del progetto: «Sentieri di obiezione alla guerra». Il numero del volontari richiesti è 4 e la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è giovedì 15 febbraio 2024.

A cosa aspira il progetto del Movimento Nonviolento? Ad aumentare la conoscenza e la capacità dei giovani e delle organizzazioni giovanili che promuovono la pace con principi e metodi nonviolenti, in una dimensione di consapevolezza sia individuale che collettiva e in una prospettiva di obiezione alla guerra e alla sua preparazione.

Partecipare al progetto di Servizio Civile Universale del Movimento Nonviolento sarà occasione per i quattro giovani che saranno selezionati di dedicare un anno della propria vita alla diffusione della cultura della pace, della nonviolenza, del disarmo, dei diritti; supportare la Campagna di Obiezione alla Guerra; lavorare in rete con tantissime altre associazioni di Verona, a livello nazionale e internazionale, svolgendo attività culturali, educative e di comunicazione, nella sede nazionale del Movimento Nonviolento.

Il servizio richiesto sarà per 25 ore settimanali flessibili con il supporto di professionisti e attivisti esperti.

Possono partecipare alla selezione cittadine e cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari titolari del diritto di soggiorno, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti all’atto della presentazione della domanda, che dovrà essere presentata esclusivamente on line.

Il compenso netto mensile è di € 507,30 e l’inizio del servizio, a seguito di un colloquio selettivo, avverrà nei modi e nei tempi stabiliti dal bando. La durata dell’incarico è di 12 mesi dalla data di avvio. Al termine del servizio civile verrà rilasciato un attestato specifico di partecipazione con le competenze relazionali acquisite e nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno sarà possibile partecipare al corso di tutoraggio per l’inclusione socio-lavorativa.

Per ulteriori informazioni:
Movimento Nonviolento, via Spagna 8 37123 Verona
[email protected] – Tel. 045.8009803
dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19 o visita il sito www.azionenonviolenta.it

 

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: