Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

03-05.05.2019 – Partenza da Verona – «Viaggio-Pellegrinaggio della Memoria» a Dachau, Hartheim e Mauthausen [iscrizione]

Le sezioni di Verona dell’Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e il Movimento Nonviolento organizzano e invitano al Viaggio-Pellegrinaggio della Memoria, dal 3 al 5 Maggio 2019 (3 giorni-2 notti) con visite a Dachau (Monaco), Hartheim (Linz), Mauthausen per la Manifestazione internazionale, con sfilata nel «Appelplatz» in occasione del 74° Anniversario della liberazione del campo.

Ogni anno a Primavera, sentiamo vivo il bisogno di tornare lassù dove i nostri morti giacciono dimenticati, anche se ogni volta, ci sentiamo sconvolti e sommersi da un’onda di ricordi angosciosi. Torniamo e percorriamo sempre gli stessi sentieri, scendiamo la scala della morte, sostiamo accanto ai forni crematori, andiamo a vedere le mura grigie e pesanti, attraversiamo con un leggero brivido di terrore quelle porte che si erano chiuse pesantemente alle nostre spalle e che, come in un sogno, si sono riaperte una mattina di maggio, quando ormai disperavamo di sopravvivere e quasi tutti i compagni erano morti. Ai giovani oggi affidiamo questo immenso patrimonio di dolore e gloria.

Il viaggio sarà accompagnato da ricercatori e studiose di ANED, Movimento Nonviolento e ANPI, che si alterneranno sui pullman e nelle cerimonie di commemorazione per approfondire, anche con materiali audiovisivi, i contenuti, illustrare i luoghi, seguire le tracce delle resistenze antinaziste, conoscere figure di deportati e deportate, oltre che dalla testimonianza di Ennio Trivellin, deportato a Mauthausen, Presidente ANED Verona. Nei campi è previsto l’intervento di guide locali autorizzate.

Per informazioni e prenotazioni: ANED ([email protected]), ANPI ([email protected]), Movimento Nonviolento ([email protected]). Prenotazioni, specificando nominativo, data di nascita e esigenze particolari di carattere alimentare, e versando anticipo di 100 euro a persona con bonifico sul conto corrente intestato alla Sezione ANED:
IBAN: IT24K0503411723000000076000 (Banco Popolare di Verona)

Nel mese di aprile è previsto un incontro di preparazione, per la conoscenza dell’aberrante ideologia fascista e nazista e dell’universo concentrazionario.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: