Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da venerdì 13.05 a domenica 15.05.2022 – «Viaggio della Memoria 2022» ai Campi di Mauthausen, Gusen e Ebensee

Dopo due anni di chiusure e difficoltà, ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti) riprende i viaggi-pellegrinaggio della Memoria nel Settantasettesimo Anniversario della Liberazione dei Campi nazisti. E partecipazione alla Manifestazione internazionale di Mauthausen con sfilata sull’Appelplatz.

Per il viaggio, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2022 secondo quanto previsto nel programma (leggi sotto), la Sezione ANED di Verona si appoggerà alla Sezione ANED di Savona-Imperia, il cui pullman accoglierà i partecipanti verso metà mattina di venerdì 13 maggio al Casello autostradale di Verona Nord (con parcheggio), destinazione Salisburgo. Sabato 14 maggio sarà interamente dedicato alle visite ai Campi di Mauthausen, Gusen e Ebensee. Nella mattina del 15 maggio è prevista la partecipazione alla solenne Cerimonia Internazionale per la Liberazione del Campo di Mauthausen (l’ultimo ad essere liberato, il 5 maggio 1945), per poi intraprendere la strada del ritorno.

«Un viaggio breve ma intensissimo, che lascia in chi partecipa una traccia indelebile, importante non solo per ricordare ciò che è stato e per rendere onore a chi in quei campi ha vissuto l’orrore e ha trovato la morte per liberarci dal giogo del fascismo e del nazismo, ma che interroga ciascuno personalmente e ci impegna a vivere e testimoniare i valori di chi ha conquistato democrazia e libertà e a difenderle sempre», spiegano gli organizzatori.

Il viaggio sarà accompagnato da Consiglieri Nazionali e studiosi ANED, per approfondire i contenuti, illustrare i luoghi, seguire le tracce delle resistenze antinaziste, conoscere figure di deportati e deportate.

Documenti necessari: carta d’identità, tessera sanitaria.

Al momento, per accedere ai mezzi pubblici e di lunga percorrenza è ancora necessario essere muniti di green pass rafforzato, mentre dal 1° aprile dovrebbe essere sufficiente il green pass base e dal 1° maggio il green pass dovrebbe essere superato, con accesso libero a mezzi pubblici, bar, ristoranti. Per la partecipazione al viaggio verranno chieste le misure in vigore in Italia e in Austria (dove nessuna certificazione è più richiesta dal 5 marzo) al momento della partenza. In ogni caso è necessario avere con sé mascherina FFP2, obbligatoria in alcuni contesti.

Per chi è interessato a partecipare al Viaggio della Memoria 2022 organizzato dalla Sezione di Savona e Imperia le prenotazioni si chiudono il 3 aprile, con versamento con bonifico sul conto corrente intestato alla Sezione ANED di Savona e Impera dell’acconto di euro 100 a persona, specificando nominativo, data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, richiesta di camera doppia o singola, scelte o problemi alimentari.

Coordinate Bancarie: ANED (Sezione di Savona e Imperia) IBAN: IT10 J061 7510 6100 0000 2354 780

Il saldo (di euro 167 in camera doppia, 207 per la singola) sarà raccolto, meglio se in contanti, o con assegno, sul pullman.

«Chiediamo ai partecipanti con la Sezione di Verona di inviare contestualmente via e-mail, telefono o di persona, presso la Sezione in orari d’ufficio, il nominativo, data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, e-mail, scelte o problemi alimentari o di altro genere.

Nel mese di aprile per i partecipanti da Verona è previsto un incontro di conoscenza, approfondimento, preparazione, e per la diffusione degli ultimi dettagli tecnici (ed esigenze particolari di carattere alimentare o altro).

Per informazioni:
ANED Verona
Via Arnolfo Di Cambio n.17 (zona Stadio)
tel. 045.8036150 – 3249917064
E-mail: [email protected]
Segreteria: lunedì, martedì 10-12, giovedì 15-18.

Per prenotazioni e organizzazione tecnica:
ANED Savona e Imperia
Via don Minzoni n.54/R – Savona
Tel. 349.6362916
E-mail: [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: