[GRILLOnews • 14.11.05] Il Convegno Giovani che la Pro Civitate Christiana di Assisi organizza ogni anno dal 27 al 31 dicembre, nella sua sede, la Cittadella Cristiana di Assisi, giungerà quest'anno alla 60° edizione con il tema «Passioni in esodo...deserto, tenda, terra promessa» e vedrà anche la collaborazione di Pax Christi, Exodus, Agesci, Educatori Senza Frontiere, Gioventù Aclista, Centro Sportivo Italiano.

ASSISI. 60° CONVEGNO GIOVANI: «PASSIONI IN ESODO… DESERTO, TENDA, TERRA PROMESSA»

Il Convegno Giovani che la Pro Civitate Christiana di Assisi organizza ogni anno dal 27 al 30 dicembre 2005, nella sua sede, la Cittadella Cristiana di Assisi, giungerà quest’anno alla 60° edizione con il tema «Passioni in esodo…deserto, tenda, terra promessa» e vedrà anche la collaborazione di Pax Christi, Exodus, Agesci, Educatori Senza Frontiere, Gioventù Aclista, Centro Sportivo Italiano.

Si può intuire facilmente come, in questi sessanta anni, varie e numerose siano state le stagioni storiche – contrassegnate dalle differenti situazioni sociali, culturali, politiche ed ecclesiali – con le quali, di volta in volta, gli organizzatori hanno dovuto fare i conti per avere il mordente indispensabile nel convocare i giovani.

Varie le generazioni che si sono avvicendate con le loro aspirazioni, i loro sogni ma anche con i loro problemi. Indimenticabili, in tal senso, i convegni del post sessantotto e del dopo Concilio, così carichi di fermenti e di voglia di cambiamenti radicali nella famiglia, nella società, nella chiesa.

L’asse portante del convegno, ideato a suo tempo dal fondatore della Pro Civitate Christiana, don Giovanni Rossi e proseguito dai suoi Volontari, è l’annuncio del messaggio cristiano nel mondo moderno e postmoderno, attraverso il metodo del dialogo, vale a dire, dell’incontro aperto a credenti e non credenti.

Lo stile è quello dell’ascolto e dell’accoglienza, sobria ma decorosa, in un contesto reso significativo dalla bellezza delle numerose opere d’arte e dei giardini pensili, nonché da una ricca Biblioteca e da una Galleria d’Arte contemporanea.

Vale la pena citare alcuni titoli, vere pietre miliari nel percorso dei cinquantanove anni del Convegno Giovani: «LA VIOLENZA DEI CRISTIANI» (Anno 1968), «CATTURATI DALL’EFFIMERO?» (Anno1982), «SE DIO TORNA DALL’ESILIO» (Anno 1990), «QUELLA DANNATA VOGLIA DI COMUNICARE» (Anno 1994), «CHI UCCIDE IL SOGNO?» (Anno 1995), «NEMICA AMICA SOLITUDINE» (Anno 1996), «FRAGILE, INQUIETA, APPASSIONANTE LIBERTA’» (Anno 1997), «OLTRE LE STORIE FERITE, IL CORAGGIO DI SOGNARE» (Anno 2001), «NELLA FORESTA DEI SENTIMENTI» (Anno 2002), «UNICI DIVERSI UNIVERSALI» (Anno 2003). E tra i maestri indimenticabili, Ernesto Balducci, Tonino Bello, Lucio Lombardo Radice, il giudice Antonino Caponnetto, Franco Fornari, il cardinale Pellegrino, Sabino Acquaviva, Franco Garelli, Roger Garaudy, Giulio Girardi, Vittorino Andreoli, Raniero La Valle, Enzo Bianchi, Paolo Giuntella, Luigi Ciotti, Alberto Maggi, Giannino Piana, Giancarlo Bregantini.

Si è venuto così a formare un patrimonio particolare di cultura e di spiritualità, per così dire di frontiera, frutto di un lavoro quasi laboriatorale che ha via via costruito un mosaico di pensieri di sentimenti e di esperienze inediti che oggi i nuovi Volontari si impegnano a non disperdere, come seme di profezia, nel duro terreno della storia presente.

PROGRAMMA

Martedì 27 dicembre. Apertura: coinvolgimento dei giovani sul tema.

ore 21,15 animatori: F. CORAZZINA, L. CREMONESI, T. DELL’OLIO, C. MATTI

Mercoledì 28 dicembre: Deserto.

ore 9: «Male di vivere e passioni», con L. BOELLA (filosofa morale). Introduce: F. TAVERNA.

«Miraggi – oasi»: testimonianze di sportivi: G. COSIO, D. SCARPA, S. TRUCCOLO

Coordina: D. PASQUINI (del Centro Sportivo Italiano)

ore 16: «Il controcanto delle passioni», con R. VIRGILI (biblista)

ore 21,15: proiezione di un film

Giovedì 29 dicembre: Tenda.

ore 9: «Nella carovana dei popoli e dei movimenti», con E. BESOZZI (sociologa)

«Tempo di attraversare, bisogno di abitare», con G. VICO (pedagogista)

ore 16: «So-stare nel deserto?», giovani in dialogo con: A. MELUZZI (psichiatra e psicoterapeuta) e con O. ANSELMI (presidente della «Comunità Agape»)

ore 21,15: serata artistica

Venerdì 30 dicembre: Terra promessa.

ore 9: «Il nuovo alfabeto delle passioni un cantautore», con R. BINDI (parlamentare); S. PEZZOTTA (segretario generale CISL); PAOLA MARIA (Piccola Sorella); P. PETTIROSSI (danzatrice). Coordina T. DELL’OLIO («Libera International»)

ore 16: «Inseguiti dal sogno di Dio?», con D. SIGALINI (vescovo); testimonianza di A. MAZZI, (fondatore Comunità ‘Exodus’)

ore 21,15: liturgia conclusiva

Ogni giorno alle 8,30, spazio di preghiera animato da F. CORAZZINA e E. FILOGRANA; dalle 23 alle 24, preghiera silenziosa (in cappella)

Partecipano: Orazio ANSELMI, presidente Comunità Agape; Elena BESOZZI, docente Sociologia dell’Educazione alla Cattolica di Milano; Rosy BINDI, parlamentare; Laura BOELLA, docente Storia della Filosofia morale alla Statale di Milano; Fabio CORAZZINA, coordinatore naz. di Pax Christi; Giancarlo COSIO, record mondiale slalom sci nautico diversamente abili; Lorenzo CREMONESI, inviato di pace del ‘Corriere della sera’; Tonio DELL’OLIO, di ‘Libera international’; Emanuele FILOGRANA, giovane avvocato; Carlo MATTI, pianista, studente universitario; Antonio MAZZI, fondatore Comunità ‘Exodus’; Alessandro MELUZZI, psichiatra e psicoterapeuta; PAOLA MARIA, piccola sorella, missionaria a Cuba; Daniele PASQUINI, della segr. naz. CSI; Savino PEZZOTTA, segr. gener. CISL; Pamela PETTIROSSI, danzatrice; Daniele SCARPA, canoista, oro olimpionico; Domenico SIGALINI, vescovo di Palestrina; Franco TAVERNA, responsabile di ‘Exodus’; Sandra TRUCCOLO, campionessa di tiro con l’arco; Giuseppe VICO, pedagogista, docente alla Cattolica di Milano; Rosanna VIRGILI, biblista, docente all’Istituto Teologico Marchigiano.

Quota d’iscrizione (compresa IVA 20%) giovani dai 18 ai 30 anni, 40,00 euro; adulti accompagnatori 60,00 euro; per i gruppi una gratuità ogni 10 persone – soggiorno in pensione completa (dalla cena del 27 al mattino del 31) in camere a 2 letti con servizi: 148,00 euro; a 3/4 letti: 140,00 euro; in camerata (posti limitati) 115,00 euro. Adesione entro il 15 dicembre: versando, all’atto dell’adesione, la quota d’iscrizione più una caparra confirmatoria di 40,00 euro e precisando se si desidera anche il vitto.


Informazioni:

Cittadella Ospitalità

c.p. 94 – 06081 ASSISI /PG

tel. 075813231; fax 075812445

e-mail: [email protected]; internet: www.cittadella.org