BOLOGNA, 14 MAGGIO. «AFROSCOPIA»

AFROSCOPIA

INDAGINE SU UN CONTINENTE AL DI SOTTO DI OGNI SOSPETTO

a cura di Amani Onlus Ong www.amaniforafrica.org

Bologna 14 maggio 2006

Aula Absidale di S.Lucia

Via dei Chiari 25/a

PROGRAMMA

Mattino. Dalle ore 9,30:

Saluto di benvenuto: Roberto Grandi (Pro Rettore per le Relazioni Internazionali e docente di Comunicazione pubblica e Comunicazioni di massa presso l’Università di Bologna).

Presentazione della Giornata: Gian Marco Elia (presidente Amani Onlus ONG).

Culture, etnie, identità. Africa “autentica”, Africa “moderna”: Marco Aime (docente di Antropologia culturale – Università di Genova).

Religioni a confronto nell’Africa contemporanea e loro peso nella cultura e nello sviluppo: fr. Kipoy Pombo (docente di Antropologia filosofica e Religioni tradizionali africane – Università Urbaniana – Antropologia culturale e sociologica al Teresianum di Roma).

Interventi del pubblico e domande ai relatori.

 

Pomeriggio. Dalle ore 14,30:

Le guerre in Africa: troppe, tribali, insensate… Oppure no?: Giovanni Carbone (docente di Scienza politica – Università degli Studi di Milano).

Cause della povertà in Africa: endogene? Esterne?… Qual è il posto del continente in un mondo globalizzato?: Jean Léonard Touadi (giornalista e conferenziere).

Interventi del pubblico e domande ai relatori.

Andare in Africa, come e perché. Conclusioni della giornata: P. Renato Kizito Sesana (missionario comboniano a Nairobi; giornalista; socio fondatore di Amani Onlus ONG).

Moderatori: Fabrizio Floris (dottore di ricerca in Sociologia dei fenomeni territoriali ed internazionali; docente all’Università di Torino) – Pier Maria Mazzola (giornalista). La giornata si chiuderà alle ore 18 con l’intervento musicale di: Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna diretto dal M° Michele Napolitano – www.mikrokosmos-cm.it

Ingresso libero. E’ cortesemente richiesta l’adesione: [email protected]

Per informazioni contattare: AMANI ONG tel. 02 48951149.

Con il patrocinio di Alma Mater Studiorum, Università di Bologna