VERONA, 3 GIUGNO. «I CANTIERI DEL DIALOGO»

Associazione Villa Buri onlus

in collaborazione con

Comune di Verona

(Consulta Municipio dei Popoli)

e il patrocinio di Banca Etica

I Cantieri del dialogo

Forum di incontro e confronto con esperienze di dialogo

tra persone di diverse religioni e fedi

(seconda edizione)

3 giugno 2006

Villa Buri – S. Michele extra, Verona

Religioni e Cittadinanza

Mattino: il dibattito

ore 10.00

Religioni e cittadinanza – Claude Geffrè, teologo domenicano, Parigi

Prospettive del pluralismo religioso – Rosino Gibellini, direttore culturale editrice Queriniana, Brescia.

ore 11.45

Verso un’educazione al pluralismo religioso – Brunetto Salvarani, direttore Cem-mondialità, Brescia.

Di fronte al pluralismo: come cambia l’Europa – Stefano Allievi, sociologo, Padova.

ore 13.00 Pranzo

Pomeriggio: il forum

ore 14.30  –  Tavoli di discussione:

1) Il pluralismo religioso e la scuola dove si discute delle prospettive educative, fuori ma anche dentro la scuola, di proposte didattiche sulle religioni a scuola, di quale scuola per i tempi dello scambio tra religioni…

Coordina: Osama al-Saghir, Valentino Cottini

2) Il pluralismo religioso e la famiglia dove si discute delle politiche sociali, di famiglie e matrimoni misti, delle esperienze di incontro tra famiglie di religioni diverse…

Coordina: Placido Sgroi, Mohamed Guerfi

3) Il pluralismo religioso e la città dove si discute dello spazio urbano sempre più “municipio dei popoli”, delle esperienze di tavoli e forum interreligiosi promossi dalle amministrazioni e dalla società civile…

Coordina: Mostafa El-Ayoubi, Annemarie Duprè

4) Il pluralismo religioso e le identità dove si discute delle prospettive e politiche culturali, del principio costituzionale della “libertà religiosa”, della cittadinanza del futuro…

Coordina: Federico Allegri, Cristina Simonelli

ore 18.30  –  ritrovo in plenaria e risonanze dei lavori di gruppo.

Conclusioni.

I tavoli di discussione saranno coordinati, tra gli altri, da: Mostafa El Ayoubi (caporedattore di Confronti, Roma), Federico Allegri (centro studi buddista Fondazione Maitreya, Venezia), Osama al-Saghir (presidente dei Giovani Musulmani d’Italia, Roma), Annemarie Dupré (servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche italiane, Roma), Valentino Cottini (biblista, direttore di Islamochristiana, Verona), Cristina Simonelli (docente allo Studio Teologico San Zeno, Verona), Sergio Gaburro (commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, Verona), Mohamed Guerfi (portavoce del Consiglio islamico di Verona)

Sera: convivialità e arte

ore 21.00  –  Bifo Band in «Niente di nuovo sotto il sole»

canzoni liberamente tratte dal libro dell’Ecclesiaste

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 maggio. Per iscriversi occorre scaricare dal sito www.villaburi.it l’apposito modulo e inviarlo per fax al n. 045 8921662. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro (comprensiva del II quaderno dei Cantieri) oppure di 20 euro (comprensiva di quaderno e pranzo) da versare all’arrivo il 3 giugno. Per motivi organizzativi si accettano fino ad un massimo di 120 iscrizioni. Per informazioni: [email protected], tel. 045 972082.

Associazione Villa Buri onlus – Cantiere dei mondi nuovi: Via Bernini Buri, 99 – 37132 Verona Tel. 045 972082 – 348 4551407 – Fax 045 8921662 www.villaburi.it e-mail: [email protected]

Fondatori: ACLI Verona, AGESCI Verona, AGESCI Veneto, Ass. Bilanci di Giustizia VR, Ass. Il Germoglio, Banca Popolare Etica, CESTIM, Coop. La Rondine, Fondazione San Zeno, Legambiente Verona, MASCI Veneto, Diocesi di Verona.

Come raggiungere Villa Buri: in bicicletta: uno dei percorsi può partire da Porto S. Pancrazio, prima del ponte del Pestrino; proseguendo a sinistra si segue il fiume per arrivare ai Molini. Villa Buri si trova in fondo a destra; in automobile: da Porta Vescovo (via Unità d’Italia) giunti a S. Michele, primo semaforo a destra. Si percorre tutta via B. Buri. Oppure dal casello di Verona Est, seguire per S. Michele, all’ultimo semaforo girare a sinistra e prendere via B. Buri; in autobus: Linea 91 festivo (ogni 40 minuti, partenza da: S. Lucia, Golosine, stazione FS, Piazza Bra, Porta Vescovo, S. Michele, capolinea Madonna di Campagna); si consiglia la prima o la seconda fermata in via Salieri. Prendendo via B. Buri, dopo circa 700 mt si giunge a destinazione.