[Associazione Gamargioba • 16.09.04] Da alcuni mesi l’associazione per il commercio equo e solidale “Gamargioba” di San Bonifacio (VR) sta lavorando per avviare una collaborazione commerciale con l’associazione “Cose dell’Altro Mondo” e la Cooperativa Vagamondi di Formigine, in provincia di Modena...

BOMBONIERE E TURISMO RESPONSABILE, NUOVE SINERGIE EQUO-SOLIDALI

 
 
Da alcuni mesi l’associazione per il commercio equo e solidale “Gamargioba” di San Bonifacio (VR) sta lavorando per avviare una collaborazione commerciale con l’associazione “Cose dell’Altro Mondo” e la Cooperativa Vagamondi di Formigine, in provincia di Modena.
 
Il motivo dei contatti intessuti finora tra i diversi soggetti sopra citati è un nuovo progetto “bomboniere”, chiamato appunto Araliya. Il nome, che in lingua cingalese significa “bellezza di donna”, deriva da un profumatissimo fiore bianco originario dello Sri Lanka, usato secondo tradizioni antiche, in segno di accoglienza agli ospiti.
 
Chi desiderasse invece ricevere maggiori informazioni sul viaggio di turismo responsabile in Sri Lanka può rivolgersi a noi, per essere messo in contatto con il responsabile del progetto.
 
Per informazioni consulta il sito www.gamargioba.it

 
Bomboniere

Nel contesto equo e solidale, Araliya è anche il nome di una piccola cooperativa di donne cingalesi, che produce piccoli fiori colorati per la realizzazione di bomboniere. Esse provengono dalla provincia di Negombo, che si trova a 20 km circa a nord di Colombo, vivono in condizioni di indigenza e molte hanno figli sordomuti che frequentano la scuola materna gestita dalle suore dell’ordine delle “Figlie della Provvidenza”.
La cooperativa si è formata grazie ai contatti e al legame di amicizia che le due realtà modenesi hanno sviluppato nel corso degli anni, e che ora ne seguono attentamente il cammino e si occupano dell’importazione diretta dei fiori e della promozione del progetto alle altre realtà del CES in Italia. Accanto al fiore bianco, simbolo della cooperativa, ne sono stati realizzati altri di diverso tipo e colore, per incontrare anche le esigenze e i gusti della domanda europea, così come è nato il progetto per la lavorazione del tulle.

 
Turismo Responsabile

La cooperativa  Vagamondi e l’associazione “Cose dell’Altro Mondo” tuttavia, sono attive anche sul fronte del turismo responsabile in Sri Lanka, organizzando viaggi in questa destinazione. L’isola nonostante sia geograficamente limitata, si caratterizza  per una grande varietà di paesaggi e culture, che regalano scenari incantevoli, profumi esotici, una storia dalle radici millenarie. Il referente in loco e guida per i turisti che desiderino conoscere il paese è Amal, fratello di suor Anushka della congregazione delle “Figlie della Provvidenza”. Egli, persona molto cordiale e competente, lavora per la cooperativa modenese con il compito di accompagnare i turisti alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’isola, senza però trascurare le realtà locale e i progetti del commercio equo presenti, in un’esperienza di vacanza a costi contenuti e al di fuori dei circuiti di massa.