CAFFÉ «TATAWELO MISCELA ARABICA ROBUSTA»

[GRILLOnews.it – 06.02.2020] Prodotto per moka, per ottenere questo caffè di qualità vengono utilizzati grani raccolti a mano nel momento ottimale della maturazione, lavati, essiccati al sole e attentamente selezionati. Il gusto mantiene la peculiarità aromatica dell’area di provenienza, con un equilibrio nei toni di acidità e dolcezza ed un aroma fruttato e floreale.

Due i produttori del Tatawelo Arabica Robusta: «Ssit Lequil Lum», piccola cooperativa indigena del Chiapas, stato del Sud-Est messicano tra i più poveri del paese. È composta da circa 500 famiglie appartenenti al movimento zapatista, che dal 1994 rivendica il diritto alla terra, all’educazione, alla salute, all’alimentazione e all’autodeterminazione dei popoli indigeni. La cooperativa è nata nel 2003 con l’obiettivo di produrre un caffè di qualità e venderlo tramite i circuiti dell’economia alternativa in particolare del commercio equo e solidale. Fin dalla sua nascita è stata sostenuta dall’Associazione Tatawelo, che ha accompagnato la sua costituzione finanziando la costruzione di un ufficio e di un piccolo negozio, e promuovendo corsi di formazione sull’agricoltura biologica. Inoltre l’arabica-robusta è prodotta anche in Tanzania da «Kagera Cooperativ Union», cooperativa statale nata nel 1958 per contrastare il monopolio delle grandi imprese private del caffè. Fornisce supporto tecnico e finanziario a 48 associazioni di villaggio e a oltre 200.000 produttori che, grazie al commercio equo, hanno visto migliorare notevolmente le loro condizioni di vita.

L’associazione Tatawelo e LiberoMondo garantiscono ai produttori un anticipo prima di ogni raccolto e un prezzo superiore a quello pagato dagli intermediari locali, i cosiddetti coyotes. Destinano inoltre una quota progetto per ogni pacchetto di caffè venduto ad attività produttive e di formazione sui temi dell’agro-ecologia. Oggi grazie all’economia solidale, i produttori di «Ssit Lequil Lum» raccolgono i frutti positivi del loro lavoro e non dipendono più da meccanismi iniqui di indebitamento.

Per mantenere inalterate la qualità e l’aroma del caffè durante tutto il periodo indicato è consigliabile conservare la confezione chiusa, in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Questo prodotto è da sempre disponibile negli scaffali della bottega «Altromercato-Le Rondini» di San Bonifacio e nei punti vendita del Commercio Equo e Solidale della tua città.