EST VERONESE: UN PROGETTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

[GRILLOnews.it – 17.01.2020] I Comuni dell’Est veronese uniti hanno avviato un progetto a favore di donne maltrattate, e grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, oggi è possibile offrire: 1) ascolto e presa in carico; 2) accoglienza in Casa Rifugio; 3) sostegno psicologico; 4) consulenza legale.

Valorizzare le risorse personali delle donne vittime di violenza che soffrono di una profonda disistima personale, rappresenta il primo passo per la concreta risoluzione del problema.

La Casa Rifugio è concepita come luogo sicuro che possa permettere alle donne di sottrarsi alla violenza del maltrattante. Molte donne si sono sentite sole e disperate nel subire violenza, e isolate. Nella Casa Rifugio invece potranno comprendere che le loro difficoltà sono comuni a molte altre donne. E infrangere così la vergogna, la paura e il senso di colpa.

Trovare accoglienza in un ambiente che possa favorire il distacco emotivo e materiale della relazione violenta potrà soddisfare anche il bisogno di giustizia e di libertà delle donne maltrattate; comprendere che non si è responsabili della violenza subita; non giustificare mai l’uso della violenza; credere che è sempre possibile trovare una soluzione; riuscire ad affidarsi a personale competente. Con il tempo le donne interessate potranno superare la vergogna e il senso di colpa e iniziare a mettere ordine nella propria vita e in quella dei figli.

A chi rivolgersi? Al Servizio Sociale del proprio comune di residenza, dove sarà possibile trovare una tutela della propria riservatezza e molti servizi di consulenza, accoglienza, accompagnamento. Il progetto dei Comuni dell’Est veronese è in rete con le istituzioni a sostegno della donna che subisce violenza e garantisce l’anonimato e il diritto alla riservatezza.

RIFERIMENTI

Numero verde 1522 (Rete Nazionale Antiviolenza 24h24)

Servizi sociali comunali (rivolgiti al tuo comune di residenza)

Carabinieri San Bonifacio (VR) – Tel. 045.6137700 (via Sorte n.69)

Pronto Soccorso di San Bonifacio (VR) – Tel. 045.6138492 Codice Rosa (via Circonvallazione n.1)

Prefettura di Verona – Tel. 045.8673411 (servizio di risposta telefonica 24h24)