«CAMPAGNA ACQUA PUBBLICA»

A tutte le persone interessate all’acqua come bene comune non privatizzabile: il 13 gennaio 2007 è iniziata la «Campagna Acqua Pubblica», iniziativa nazionale volta alla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione dell’acqua, promossa dal «Forum dei Movimenti per l’acqua». Questo avviene al termine di un percorso partito a Firenze nel 2003, dove il Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua trovò un grosso consenso intorno al concetto di acqua come ‘bene comune’, e di  conseguenza scelse di lottare con forza contro la trasformazione dell’acqua in merce.

La raccolta delle firme richiede un notevole sforzo sul piano organizzativo, ma è anche l’occasione per approfondire tutte le implicazioni sociali, ambientali ed economiche legate al tema dell’acqua. Pensiamo che l’efficacia dei nostri sforzi può essere moltiplicata dalla messa in rete delle nostre capacità, esperienze e competenze e che questa Campagna potrebbe essere un’occasione di aggregazione per tutte le realtà presenti nel territorio veronese interessate al tema dei ‘beni comuni’.

«Ho aderito con convinzione alla campagna per la presentazione di una legge di iniziativa popolare per tutelare l’acqua come bene pubblico non privatizzabile. L’ho fatto perché l’acqua è un elemento strategico della nostra vita biologica e sociale e non può per questo essere governata con logiche di mercato. L’ho fatto perché non è vero che privato è sempre meglio che pubblico e i molti esempi di monopolio dell’acqua in varie parti del mondo sono lì a confermare quanto sia falsa questa nostra idea nata negli anni ’80. Credo che l’idea di proprietà pubblica diventerà significativa per la qualità della vita nel futuro perché l’accesso a beni di uso comune sarà più importante del possesso di beni di consumo. Energie, acqua, spazi urbani sostenibili, risorse naturali e biodiversità, diversità culturali sono le qualità senza cui la vita non è vita. La legge sull’acqua è solo un passo piccolo, necessario, ma anche facile da capire, utile a noi, indispensabile per chi verrà dopo di noi. Per questo sostengo questa campagna» (Marco Paolini)

Tutte le informazioni per aderire alle «Campagna Acqua Pubblica» le trovi su http://www.acquabenecomune.org/

VERONA, 24 GENNAIO 2007: INVITO

Ti invitiamo ad un incontro per valutare insieme quali azioni possiamo mettere in atto a sostegno della raccolta di firme e più in generale per la crescita di una cultura dell’acqua come  bene comune. L’incontro è fissato per mercoledì 24 gennaio 2007 alle ore 21.00 presso il circolo ARCI I° Maggio, in Via dei Peschi, 6/a a Montorio (Verona).

 

Per informazioni:

Aldo Balestreri – tel. 335 8296917 – 045 590652 – [email protected]

Mario Torneri – tel. 045 6150911 – [email protected]