[GRILLOnews • 17.03.05] "Comunità: segni di convivialità  nella storia. Percorsi conciliari a 40 anni dal Vaticano II" è il tema del XXIX  INCONTRO NAZIONALE DELLE COMUNITÀ DI BASE che si terrà a Chianciano dal 23 al 25 aprile 2005...

CHIANCIANO, 23-25 APRILE. XXIX INCONTRO NAZIONALE DELLE COMUNITÀ DI BASE


Comunità: segni di convivialità  nella storia


Percorsi conciliari a 40 anni dal Vaticano II

Chianciano • 23-25 aprile 2005
  

Programma
 
Sabato 23 aprile
 
ore 16,30 – Introduzione a cura della Segreteria tecnica nazionale
ore 17,00 – “Conversando con” …  rappresentanti di comunità o gruppi di base impegnati in diversi settori della comunità ecclesiale italiana”: Comunità “Le Piagge” – Firenze, Comunità parrocchiale di Zuliano – Udine, Gruppi di lettura popolare della Bibbia –  Verona, Gruppo  Promozione Donna – Milano, Gruppo di ricerca teologica femminile – Trento,  “GRAAL” Movimento Internazionale di donne – Milano, Comunità di Sant’Angelo a Scala – Avellino, Gruppo “Il Filo” di San Giovanni a Teduccio – Napoli. Conducono: Giovanna Romualdi e Paolo Ferrari

 
Domenica 24 aprile
 
ore  9,30 -13,30:  laboratori
ore 16,30 – 18,00:  laboratori
 
«Chiesa: istituzione e comunità» a cura della comunità di S. Paolo –  Roma; «Vangelo e comunità» a cura delle comunità del Cassano – Napoli e Materdei – Palma Campania; «Differenza di genere e comunità» a cura della comunità di Oregina –  Genova; «Differenze di generazione e comunità» a cura della comunità La Porta – Verona. 
 
ore 18.30 – Eucaristia  presieduta  dalla Comunità di Pinerolo
ore 21,00 – momenti di festa
 
 
Lunedì 25 aprile      
 
ore 9,30 – Assemblea
Incontro dibattito: “Dove sta andando la Chiesa italiana a 40 anni dal Vaticano II?”. Presiede – Giovanni Franzoni.
Interventi di: Vinicio Albanese – “Chiesa e società in questa fase di crisi dello stato sociale e di sviluppo della presenza di culture e religioni diverse”; Lidia Menapace – “Cultura cattolica , donne e uomini di fronte ai problemi e agli interrogativi dell’oggi, in particolare in occasione del dibattito sulla Legge 40 e del conseguente referendum”; Marco Politi – “Rapporto istituzione e comunità in questa fase di profonde trasformazioni”; Grazia Villa – “Cei  e mondo cattolico di fronte alla crisi istituzionale e al deperimento della democrazia”. Coordina la discussione Corrado Mafia
 
ore 12,30 – Chiusura dei lavori

 
Informazioni logistiche
 
L’Incontro si svolge presso il Centro Congressi dell’Hotel Alba di Chianciano Terme (Siena) ubicato in Viale della Libertà, 288. La sistemazione sarà presso l’Hotel Alba fino ad esaurimento delle stanze a disposizione e successivamente in alberghi adiacenti, alle stesse condizioni.

Il servizio di prenotazioni è affidato completamente all’Hotel Alba stesso (tel.0578.64300 o 0578.64301 fax 0578.60577 – [email protected]  www.albahotel.net) a partire dal 30 Marzo. Le prenotazioni vanno fatte entro il 15 Aprile. Responsabile: Elisabetta Pallecchi

 
Come raggiungere Chianciano Terme

In treno: La collocazione di Chianciano rende la Stazione Termale facilmente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (a km 17) è posta sulla linea principale Roma-Firenze-Bologna-Milano (quadro 47 orario F.S.). Dalla stazione ferroviaria è disponibile un servizio pubblico di autobus, gestito dalla ditta LFI in coincidenza con i principali treni, che raggiunge Chianciano Terme in 20 minuti. La fermata a cui scendere è situata di fronte all’Hotel ALBA, in corrispondenza dell’unico semaforo della località termale, due fermate dopo Piazza Italia.
 
In auto: Per Autostrada del Sole uscendo al Casello n.29-A1-Chiusi-Chianciano Terme. Chianciano Terme è a 9 Km dal Casello autostradale.
 
L’Hotel ALBA è in Viale della Libertà, 288  strada principale che attraversa tutta la località termale, in direzione di Montepulciano, immediatamente prima dell’unico semaforo che si incontra sul percorso.
 
Per informazioni, contattare la Segreteria Tecnica Nazionale tel. 081 8478667 – c/o Palomba Cristoforo – Viale Lombardia 20,  80059 Torre del Greco (NA) [email protected] .