[Gea onlus • 17.03.05] "Riciclò" si terrà a Cerea (Vr) presso l'Areaexp dal 29 marzo al 3 aprile e a Isola della Scala (Vr) presso l'Auditorium Santa Maria Maddalena (ex chiesa dei frati) dal 5 al 10 aprile...

CEREA E ISOLA DELLA SCALA (VR). RICICLO’: MOSTRA INTERATTIVA SUL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI

Organizzata dall’Associazione per l’Educazione ambientale «GEA-ONLUS»,Riciclò non è solo una mostra interattiva sul riciclaggio dei rifiuti, è anche un’esposizione di fotografia, la musica delle band giovanili del territorio, una possibilità per conoscere meglio l’educazione ambientale.

Riciclò si terrà a Cerea presso l’Areaexp dal 29 marzo al 3 aprile e a Isola della Scala presso l’Auditorium Santa Maria Maddalena (ex chiesa dei frati) dal 5 al 10 aprile. All’interno della mostra ci sono varie sezioni: quelle più didattiche riguardano la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti; sono previsti anche: un’esposizione di oggetti costruiti con materiale riciclato; laboratori pratici dove si potrà creare divertendosi; il calcolo dell’impronta ecologica personale (ovvero il calcolo di quanto pesano i nostri rifiuti sul pianeta); un’esposizione dei consorzi nazionali di riciclaggio e delle loro attività; un’area espositiva dedicata alle foto di zone deturpate dai rifiuti.

Per i giovani tra i 18 e i 29 anni c’è la possibilità di risvegliare la creatività creando un oggetto utile o artistico utilizzando materiale di scarto; l’oggetto verrà esposto all’interno della mostra e parteciperà al concorso “Re-inventiamo con rifiuti“; il primo premio del concorso sarà una bicicletta in alluminio riciclato.
 
Infine un contorno musicale all’iniziativa è costituito da due appuntamenti con band giovani: Aeroplane, Burdello, Mode d’Emploi si esibiranno sabato 2 aprile a partire dalle 21,15 a Cerea presso L’areaexp; Jumband Percussion e Pietranera sabato 9 aprile a partire dalle 21,15 presso l’Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala.
 
Per le scuole medie (inferiori e superiori) del territorio c’è la possibilità di visitare la mostra dalle 9,00 alle 16,00 prenotando per tempo presso l’associazione Gea-onlus, nata dall’unione di idee e progetti di giovani laureati che hanno visto la necessità di diffondere la sensibilità ambientale presso scuole, cittadinanze e amministrazioni della Bassa Veronese.

L’attività di educazione ambientale è rivolta, in questo momento, prevalentemente alle scuole, dalle materne fino alle superiori, con percorsi a tema quali l’acqua, la sana alimentazione, i rifiuti, lo sviluppo sostenibile, l’agricoltura biologica. «Il sogno di Gea – spiegano le responsabili Silvia Lunardi e Paola Nadali- è quello di creare una sinergia tra le varie realtà ambientali che operano nel territorio della Bassa per realizzare un Centro di educazione ambientale permanente, con inclusa anche una sezione dedicata alle tecnologie appropriate e alle energie rinnovabili».
 
Riciclò è stata realizzata da Gea-onlus in collaborazione con partner locali, ed è sostenuta dall’Assessorato alle politiche sociali, volontariato e non profit della Regione del Veneto e dall”Osservatorio regionale sulla condizione giovanile – Progetto Junior.
  
Per ulteriori informazioni:
Associazione di educazione ambientale “Gea-onlus”
www.gea-onlus.it – [email protected] 
telefono: 045-6900028 oppure 329-8934476