COLOGNOLA AI COLLI (VR), APERTO IL 5° SPORTELLO «CITT.IMM.»


Colognola ai Colli (Vr) è la nuova sede per l’apertura del quinto sportello «Citt Imm», inserito presso la sede dell’Unione Comuni Est Veronese che servirà l’utenza dei comuni di Illasi, Colognola ai Colli, Mezzane, Caldiero. Lo Sportello «Citt.Imm.» di Colognola ai Colli è ubicato al piano terra del Municipio ed è attivo dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il fulcro del servizio è il valore della persona, e l’obiettivo è la sua piena realizzazione come soggetto di diritti e doveri. Gli sportelli si propongono come porta aperta e bussola per i cittadini immigrati che fanno fatica a orientarsi nelle maglie della burocrazia, che spesso comporta per loro questioni di letterale sopravvivenza; per i cittadini italiani affinché possano essere informati sulla normativa dell’immigrazione al fine di agevolare l’instaurazione di rapporti con cittadini stranieri, di tipo lavorativo o altro, in un contesto di legalità.

É possibile contattare il nuovo sportello anche mediante eMail: [email protected]

Il «Progetto Citt.Imm.» nasce anche come provocazione al sistema in atto a Verona in relazione ai rilasci e rinnovi dei permessi di soggiorno. Le lungaggini burocratiche, la difficoltà a comunicare fra gli organismi che si occupano di immigrazione hanno spinto un gruppo di enti ad intraprendere l’iniziativa, convinti che solo il lavoro in rete con le istituzioni veronesi poteva avviare un modello adatto al contesto veronese.

Il 19 dicembre 2006 presso la Curia vescovile è stata ampliata la «Rete Citt.Imm» con la sigla del Protocollo d’Intesa tra i partner: Diocesi di Verona/sez. Caritas, Provincia di Verona, Anci Veneto, Azienda Ulss 22, Comune di Castelnuovo del Garda, Acli Verona. E dal 31 maggio 2007 anche il Comune di Legnago fa parte degli aderenti.

Rientrano nella Rete «Citt.Imm», ad oggi, gli Sportelli di Verona (nella sede della Provincia in via delle Franceschine n. 10), Castelnuovo del Garda (presso la sede del Municipio), Legnago (gestito dall’Associazione «il Sorriso di Ilham» presso il Comune), San Giovanni Lupatoto (gestito da Acli Verona presso la sede comunale) e Colognola ai Colli.

Tutti i servizi offerti sono gratuiti per l’utenza. Il servizio agli sportelli è garantito da operatori volontari affiancati da diverse figure professionali. A supportare l’attività degli operatori «Citt.Imm.» e degli utenti che accedono al servizio sono stati predisposti materiali informatizzati e cartacei puntualmente aggiornati.

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il sito www.cittimm.it

Per informazioni:

Ufficio Progetti Caritas

Lungadige Matteotti n.8 – Verona

Tel 045 8302649 – Fax 045 8388181

[email protected]

Fonte: CSV – Centro Servizi Volontariato di Verona