DUEVILLE (VI), 2-30 MAGGIO 2009. «ETICAMENTE 2009»


Il Comune di Dueville (Vi) promuove nel mese di maggio 2009 un ricco palinsesto di appuntamenti, tutti ad ingresso libero, legati al cartellone «Eticamente 2009». Il programma proposto, la realizzazione e lo svolgimento degli incontri e degli eventi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di: Associazione Diamoci una Mano, Cineforum di Dueville, Comunità Masci «La Strada», Cooperativa Unicomondo – Bottega «La Tienda» di Dueville, Dedalofurioso, LVIA (Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale), Gruppi Agesci, Medici con l’Africa Cuamm, «Noi Associazione» di Dueville e la locale Pro Loco.

Durante la rassegna le vie della città ospiteranno la campagna «Animale sarai tu», a cura di Medici con l’Africa Cuamm. «Eticamente» è un’iniziativa che viene proposta per il quinto anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale di Dueville. La prima edizione, targata 2005, ha visto l’adesione al progetto «Banca Etica» mentre le edizioni successive erano accomunate dallo stesso tema conduttore: la Cooperazione Internazionale.

«Nel 2008 abbiamo prestato un’attenzione particolare al tema dei diritti umani in occasione del 60° anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite» spiegano gli organizzatori. Ed aggiungono: «Quest’anno il tema conduttore sarà ancora la Cooperazione Internazionale, con particolare attenzione ai bambini».

Si inizierà sabato 2 maggio alle ore 20.30 nella Sala Teatro del Centro Giovanile di Via dei Martiri con «Tutti qui per terra. Idee per l’ambiente», spettacolo educativo e divertente per bambini e famiglie. É previsto l’intervento di Elisabetta Tonin, volontaria LVIA in Mozambico.

Martedì 5 maggio alle ore 20.45 al Centro Arnaldi di Via Rossi, avrà luogo il dibattito sul tema: «Immigrazione tra accoglienza e legalità». Partecipano: Don Giovanni Sandonà, (direttore della Caritas vicentina) e il dottor Mario Anselmi (Medici con l’Africa Cuamm). Mercoledì sera 6 maggio, alle 20.45, sempre al Centro Arnaldi, verrà proiettato il film: «Mean Creek. Dietro la superficie ognuno di noi nasconde un segreto», di Jacob Aaron Estes.

Si è detto che saranno i bambini ad essere al centro dell’attenzione. E infatti sabato 9 maggio alle ore 16.00 il giardino della biblioteca comunale si animerà con le «Fiabe sotto l’albero: Storie, suoni e sapori dal mondo». In caso di cattivo tempo le letture si terranno al Centro Arnaldi. Alle ore 18, inoltre, ci sarà presso il Centro Arnaldi l’inaugurazione di una Mostra fotografica sul Tibet, curata da «Italia Tibet Milano». La mostra si potrà visitare fino a sabato 30 maggio nei seguenti orari: dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ma non è finita: sempre sabato 9 maggio, alle ore 21.00 all’interno della Chiesa di Dueville ci sarà un concerto gospel della «Bassano Bluespiritual Band» e del gruppo «Junior».

Domenica 10 maggio via libera ai laboratori ludici per bambini e adulti: dalle ore 16.00 presso l’Oratorio Santa Maria Dueville (Barchessa) sarà possibile prendere parte a «Intrecciamo il filo dei diritti»; al termine panino con nutella del commercio equo per tutti.

Giovedì 14 maggio è in programma un’altra proiezione: alle ore 20.45 presso, il Centro Arnaldi, l’associazione «Sidare» presenterà: «Dal Tibet verso la terra della speranza». É prevista anche la proiezione di un film documentario sulla fuga dei bambini dal Tibet attraverso le montagne hymalaiane. Sabato 16 maggio dalle ore 16.00 tornerà ad animarsi il giardino della biblioteca comunale con «Fiabe sotto l’albero: Storie, suoni e sapori dal mondo». E alle ore 21.00 il Cinema Teatro Busnelli ospiterà la Compagnia teatrale «La Fraglia», che presenterà: «1900/2000 Storia di un secolo».

Un’altra bella pellicola è in programma mercoledì 20 maggio, alle ore 20.45 al Centro Arnaldi: «Il signore delle mosche» di Harry Hook. E sabato 23 maggio, alle ore 17.00 all’interno della sala trifora della Biblioteca, ci sarà la oresentazione del libro di Luigi Copiello «Manifesto per la metropoli Nord Est», con la partecipazione di Pino Costalunga. Infine domenica 24 maggio a partire dalle ore 16.00 e fino alle 22, tutti sono invitati in Piazza Monza alla «Festa dei Popoli»: mercatino solidale, spazio bambini, stand gastronomici, musica e balli dal mondo. Con la presenza degli ambulaclaun «Un naso rosso per…» e VIP (Vicenza Clown Terapia). In caso di cattivo tempo la festa si terrà presso l’Oratorio Santa Maria (Barchessa).

Il programma potrà subire variazioni: si consiglia pertanto di consultare il sito internet del Comune di Dueville: www.comune.dueville.vi.it

Come già detto, tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca di Dueville: tel. 0444 361211 – [email protected]