02-03.06.07 – Marina di Massa (Ms) – SETTIMO CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE «DAI GAS AI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE»

7 Convegno Nazionale dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Vi proponiamo di seguito la bozza di programma per il prossimo convegno dei GAS, che si terrà il 2 e 3 giugno 2007 a Marina di Massa (MS), presso l’Ostello internazionale Turimar. Il sabato pomeriggio ci sono i gruppi di lavoro. Ogni gruppo di lavoro ha uno o due referenti che si occupano di condurre l’incontro e può avere degli ospiti. I referenti sono indicati nel programma con «a cura di» e gli ospiti sono indicati con «con». I gruppi si possono tenere solo se c’è almeno un referente, per cui si cercano volontari per i gruppi indicati con il tema ma senza referente. Altrimenti cancelleremo il gruppo. I referenti dei gruppi possono far avere agli organizzatori di Massa delle dispense o altro materiale da fotocopiare e mettere nelle preziose cartelline che verranno distribuite ai partecipanti. Dopo i gruppi di lavoro la sera del sabato ci sarà il mercatino delle idee. Ogni gruppo è invitato a presentare con un cartellone o altri metodi una sua attività o esperienza. I gruppi si disporranno in ordine sparso, e sarà possibile girare liberamente tra i gruppi ed i cartelloni per scambiare esperienze ed idee. Per la domenica mattina ci manca ancora un relatore, nel senso che stiamo aspettando una risposta. Altre candidature sono benvenute, l’idea è quella di ragionare un po’ sugli scenari economici generali e le trasformazioni in cui ci andiamo ad inserire.
SETTIMO CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE «DAI GAS AI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE»: PROGRAMMA PRELIMINARE: SABATO POMERIGGIO 2 GIUGNO: 10.00-14.30 ACCOGLIENZA; 14.30-15.00 PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO; 15.00-18.00 GRUPPI DI LAVORO. Divisione in sottogruppi su aspetti specifici. ENERGIA (A cura di Giancarlo Marini e Michele Bernelli (GASd’8). Presentazione della forma organizzativa prevista per l’acquisto di energia elettrica). TESSILE (a cura del gruppo tessile). GAS E PRODUTTORI FUORI E DENTRO LA GDO: SCELTE, PROSPETTIVE, VISIONI A CONFRONTO (A cura di Andrea Di Fonzo (Retina dei GAS della Brianza) e Paolo De Toni (GAS Integrale – Milano), con Claudio De Vita (Monaci di Lanuvio). Il gruppo di lavoro si propone di produrre elementi di riflessione utili a facilitare le scelte autonome di ciascun GAS nei rapporti con i produttori che vendono anche alla GDO. Per rendere più efficace la discussione, sono stati invitati a partecipare i Monaci di Lanuvio che hanno recentemente deciso di cessare i rapporti commerciali con la GDO, e il Consorzio GOEL che intende attivare un circuito nazionale di distribuzione dei prodotti delle cooperative sociali). STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI. Come i diversi GAS affrontano la gestione degli ordini, strumenti SW a disposizione (Con Mario Bruscella – RIGAS) SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEI GAS (A cura di Marco Valenti (G.A.S.SO.SO. Brescia), con Piero Malenotti (consulente Senatrice De Petris). Proposta di modifica del testo unico delle imposte dirette per stabilire in modo chiaro il fatto che l’acquisto da parte di un GAS sia da considerare attività “non commerciale”, altre forme possibili per un sostegno legislativo allo sviluppo dei GAS. GAS E CREATIVE COMMONS. Proposta di tutelare il nome GAS con una licenza “Creative Commons”. CONOSCENZA DELLA FINANZA ETICA. Strumenti per orientarsi tra le proposte della finanza etica. Dalle 18.30 alle 20.00 MERCATINO DELLE IDEE. Si invitano tutti i GAS che ne hanno voglia a presentare una loro esperienza con un cartellone. Le persone possono girare tra i cartelloni per scambiare idee ed esperienze. Dalle 20.00 alle 21.00 CENA. Dalle 21.00 alle 24.00 FESTA. Festa musicale autogestita e momenti di Biodanza.
DOMENICA MATTINA. 7.30-9.00 Colazione. CONVEGNO: DAI GAS AI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE. Dalle 9.30 alle 10.00 Presentazione del convegno; dalle 10.00 alle 10.45 Le opportunità dell’economia solidale nel mercato mondiale (relatore da definire). 10.45-11.00 Intervallo. 11.00-11.45 Le opportunità dell’economia solidale nella psicologia del consumatore – Federica Volpi e Massimo Lori (ricercatori dell’IREF, autori dell’indagine “Scegliere il bene”). 11.45-12.30 La costruzione del distretto di economia solidale della Brianza – Giuseppe Vergani e Federica Bettini (Retina dei GAS della Brianza). Dalle 13.00 alle 14.00 Pranzo. DOMENICA POMERIGGIO – ASSEMBLEA. 14.00-16.00 Sintesi dai gruppi di lavoro del sabato, valutazioni su come continuare e conclusioni. Info: [email protected]