06.10.07 – Sona (Vr) – Famiglia accogliente è famiglia che educa: incontro con Mons. Giovanni Nervo

Genitorialità, solidarietà e accoglienza: Mons. Giovanni Nervo, responsabile della Cartitas italiana per quindici anni, interviene a «Famiglia accogliente è famiglia che educa», sabato 6 ottobre, presso il Teatro Parrocchiale di Sona. Non solo riflessione ma anche condivisione e convivialità.
Attraverso il progetto Famiglie Accoglienti, tra il 2005 e il 2007, tre associazioni hanno fatto incontrare numerose famiglie e persone in vari luoghi della provincia di Verona, per riflettere e approfondire i temi della genitorialità, della solidarietà e dell’accoglienza. Le tre organizzazioni, Movimento per l’affido e l’adozione, Associazione Genitori Sona “Cavalier Romani” e N.A.D.I.A – Nuova Associazione Di genitori Insieme per l’Adozione, proseguono il loro cammino, invitando a partecipare altre associazioni di volontariato a sostegno dei minori e, come di consueto, le famiglie con i loro bambini. L’occasione è il prossimo incontro, “Famiglia accogliente è famiglia che educa”, che propone una relazione di Mons. Giovanni Nervo, religioso padovano già responsabile della Caritas Italiana per quindici anni e per trentadue presidente della fondazione Cancan, attivo con studi sociali e politiche della famiglia. Seguirà una tavola rotonda. Non mancheranno momenti di festa, una cena allegra e per chiudere con uno spettacolo. A questo appuntamento non possono mancare i vostri bambini: portateli, nel pomeriggio sarà attivo per loro un servizio di animazione con operatori specializzati. Per la partecipazione, totalmente gratuita, è gradita l’adesione. L’iniziativa è organizzata con il finanziamento del Centro Servizio Volontariato di Verona.

Programma

15.00 – Accoglienza
15.30 – Introduzione e saluti di benvenuto
16.00 – «Famiglia accogliente è famiglia che educa», relazione di Mons. Giovanni Nervo
17.00 – Pausa caffè e merenda per piccoli e grandi
17.20 – Tavola rotonda: Le diverse espressioni del volontariato per i minori – Famiglie in rete, affido, adozione, accoglienza bambini bielorussi, adozione a distanza, famiglie a fianco – Conclusioni del relatore Mons. Giovanni Nervo
19.30 – Cena (gratuita con prenotazione)
21.15 – Spettacolo: Quello che non ti ho ancora detto – storie di donne mediatrici di cultura. In contemporanea film di animazione per i bambini.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa
Movimento per l’Affido e l’Adozione
Tel 045 8008570 (9.00 – 12.00 giorni feriali)
[email protected]