13.10.07 – Verona – Piazza dei Signori colorata a pastello

Sabato 13 ottobre torna Arte “su” Piazza Signori: recupero del centro cittadino e beneficenza si sfumano sotto le abili dita di 12 Madonnari di fama internazionale. L’esplosione di colori appoggerà la causa della Fondazione “Aiutare i bambini” Onlus.
Difficile rendere ancora più affascinante piazza dei Signori. Ma non impossibile: per vedere uno dei più bei luoghi del centro cittadino trasformarsi in un’opera d’arte totale, basta aspettare sabato 13 ottobre. Con la seconda edizione di Arte “su” Piazza la guarderemo colorarsi di mille sfumature.
A renderla, per un giorno, la piazza più vivace della città, saranno i nobili pastelli e le laboriose dita di 12 Madonnari del CCAM – Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova: si affronteranno a “colpi di gesso” su 12 pavimentazioni di masselli, realizzando ognuno un’opera differente. Soggetti religiosi e profani, realizzati senza additivi e fissaggi, saranno accostati alle creazioni di chi vorrà cimentarsi nel disegno con i consigli degli esperti. Un’occasione unica per carpire i segreti dei Maestri Madonnari e metterli subito a frutto, lasciando il proprio segno con il gesso accanto alle opere di grandi artisti.

«Di ritorno dall’Olanda e dalla Svizzera, dove abbiamo partecipato a importanti manifestazioni dedicate all’arte di strada, e già pronti a partire per Lourdes – commenta Selica Trippini, presidente del CCAM –, siamo felici di poter fare tappa a Verona, una città che ci ha accolto con grande affetto lo scorso anno.» I Madonnari del CCAM vantano un curriculum invidiabile: invitati nel 2005 al Congresso Eucaristico di Bari, a cospetto del Cardinale Camillo Ruini e del Monsignor Pier Giorgio Saviola, hanno dato prova delle loro capacità anche in Vaticano per il Giubileo 2000, realizzando per il Santo Padre 7 pannelli per altrettante chiese romane. «Papa Giovanni Paolo II aveva richiesto personalmente la nostra presenza – racconta Trippini – Abbiamo vissuto i momenti più emozionanti del Giubileo seduti accanto a lui: è un’esperienza che non scorderemo mai.»

Forti del successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione di Arte “su” Piazza, svoltasi il 14 ottobre 2006 in Piazza San Zeno davanti alla basilica, i Madonnari sono pronti a tornare portando la loro antica arte: un’espressione di comunicazione visiva che la gente sta dimenticando, proprio per la difficoltà di conciliarla con le esigenze di centri urbani sempre più caotici e spersonalizzati. I Madonnari recuperano il suolo dimenticato; invitano a fermarsi, a riappropriarsi di un tempo scandito dal colore e dall’ispirazione, a tuffarsi in un mondo fantastico a ritmo di «Supercalifragili…», come in un episodio del film «Mary Poppins».
Proprio i bambini devono essere fruitori privilegiati dell’arte madonnara: loro che sanno ancora stupirsi davanti alla creazione, vivendo il disegno come realtà. Protagonisti due volte: a patrocinare l’evento, oltre al Comune di Verona, c’è anche la Fondazione “aiutare i bambini” Onlus, organizzazione laica ed indipendente la cui missione è «aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali».

La Fondazione sarà beneficiaria, nel 2008, del ricavato di una speciale asta benefica, che seguirà una mostra il cui allestimento è previsto per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre 2008; saranno esposte e poi messe in vendita le 12 opere prodotte quest’anno, unitamente alle 12 del 2006 e a quelle raccolte con la terza edizione dell’evento. «Sarà un onore lavorare per questa nobile causa – continua Trippini –: in vista dell’asta di beneficenza intendiamo produrre soggetti di facile lettura, che possano riscuotere successo presso il pubblico di acquirenti e benefattori.»
«Con grande piacere siamo stati coinvolti nella seconda edizione di Arte “su” Piazza e vorremmo ringraziare gli organizzatori per averci dato questa opportunità – afferma Goffredo Modena, presidente e fondatore della Fondazione “aiutare i bambini” -. Destineremo i fondi raccolti dalla vendita delle opere realizzate dagli artisti Madonnari al progetto “Un Nido per Ogni Bambino”, che ha l’obiettivo di realizzare 20 asili nido e 10 spazi gioco in tutta Italia. Avranno diritto a queste strutture mamme sole, povere e in difficoltà.»

Nell’attesa dell’arcobaleno di colori che dipingerà Piazza dei Signori, il sito www.artesupiazza.it permette di ripercorrere passo, passo l’edizione 2006 e di votare la propria opera preferita