Dal 21.10.07 – Verona – L’origine della violenza: incontri per diverse chiavi di lettura

Riflettere sui comportamenti violenti subiti e agiti fra le persone, nelle situazioni più diverse, soprattutto all’interno della famiglia, è l’intento degli incontri promossi dall’associazione Movimento per l’affido onlus. «L’origine della violenza», attraverso 5 incontri che si terranno tra ottobre e febbraio, tratterà l’aggressività, il bullismo, la violenza fra uomo e donna e tra genitori e figli.

L’essere umano nella sua crescita attraversa fasi di evoluzione nelle quali può esprimere i propri impulsi in modo o costruttivo o violento e distruttivo. I giornali e le televisioni ci raccontano sempre più spesso fatti di cronaca nera che ci suscitano orrore, disapprovazione, paura, dolore. I vissuti di violenza portano conseguenze fisiche e psicologiche importanti che lasciano il segno nelle persone coinvolte. Gli elementi che il corso fornirà permetteranno di avere chiavi di lettura diverse, utili per non limitarsi a condannare, ma per capire le difficoltà in cui si trovano i bambini e gli adulti che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza.

L’associazione Movimento per l’affido onlus, che è impegnata a dare appoggio nei percorsi di conoscenza dell’affido, delle proprie motivazioni, ed è attiva nell’organizzazione di gruppi di sostegno e formazione per famiglie affidatarie e genitori adottivi, invita a partecipare alle domeniche organizzate: gli incontri si apriranno alle 10.00 del mattino e saranno introdotti da una presentazione dell’argomento, che darà spunti di approfondimento, riflessione, dibattito. Il pranzo, alle 13.00, sarà un momento di gioviale condivisione. I bambini sono i ben venuti: attenderanno mamma e papà in compagnia dei volontari dell’associazione. Gli appuntamenti si terranno presso Villa Buri, in via Bernini Buri a Verona, in collaborazione con associazione Villa Buri ONLUS e con il sostegno del CSV. Il contributo spese è di 25,00 euro e di 15,00 euro per i soci.

Programma

Domenica 21 ottobre
Espressione e sviluppo dell’aggressività nell’essere umano
Dr.ssa Emanuela Stoppele – Psicologa, psicoterapeuta

Domenica 25 novembre
Violenza nel rapporto tra uomo e donna
Dr. Giorgio Bergonzi – Neuropsichiatria, psicanalista

Domenica 16 dicembre
II bullismo nel gruppo dei pari
Dr.ssa Giordana Gabrieli – Psicoioga, psicoterapeuta

Domenica 20 gennaio
La violenza nella relazione tra genitori e figli
Dr.ssa Paola Formaglio -Psicopedagogista, psicologa

Domenica 17 febbraio
Analisi di vissuti e conseguenze di una relazione di abuso
Dr.ssa Paola Cellerino – Psicologa, psicoterapeuta

Per informazioni e iscrizioni:
Movimento per l’affido e l’adozione onlus
(già Movimento Gruppi Famiglia ONLUS)
via Campofiore, 58
37129 Verona
Tel/Fax 045 8008570
www.movimentoaffidoadozione.org