10.11.07 – S. Michele extra di Verona – «Decrescita ed Economia Solidale, per un’alternativa all’insostenibile società dei consumi»

Associazione «el Sélese», Distretto di Economia Solidale di Verona e l’Associazione Villa Buri Onlus vi invitano sabato 10 novembre 2007 alle ore 16.00 a villa Buri (via Bernini-Buri, 99 – S.Michele extra Verona) al convegno pubblico sul tema: «Decrescita ed Economia Solidale, per un’alternativa all’insostenibile società dei consumi». Interverrà: prof. Mauro Bonaiuti (Università di Modena e Bologna, tra i promotori della RES (Rete di Economia Solidale) e tra i fondatori della Libera Scuola delle Alternative e della Rete Italiana per la Decrescita).

Economisti, politici, industriali e sindacalisti con l’ausilio dei mass-media, continuano a porre nella crescita del prodotto interno lordo (PIL) il senso stesso dell’attività produttiva e dell’intera economia. Ma oggi sappiamo bene che in un mondo finito, con risorse finite una crescita infinita è impossibile. Si impone quindi l’urgenza di abbandonare l’obiettivo della crescita per la crescita, per cominciare a delineare, ripensare e costruire insieme un nuovo modello di economia e di società. Una società che riesca a vivere con meno e più semplicemente, ritrovando il senso del limite. Una società che sappia costruire relazioni profonde e conviviali, mettendo al centro del proprio “essere e fare” valori quali la solidarietà, la collaborazione, l’armonia con il creato, la bellezza, l’equità, la giustizia, la sostenibilità.
E’ la sfida e la scommessa che decrescita ed economia solidale ci mettono davanti e su cui vogliamo insieme cominciare a pensare e confrontarci, anche qui a Verona.

Associazione el Sélese – Via Custoza 32/B – 37069 Villafranca (VR) – Tel. 0456303434 – e-mail [email protected] e [email protected]

Associazione Villa Buri Onlus – via Bernini-Buri, 99 Via Bernini Buri, 99 – 37132 Verona – Tel. 045972082 – Fax 0458921662 – e-mail [email protected] sito web www.villaburi.it