13.11.07 – Aldeno (Tn) – «PAESAGGIO E AGRICOLTURA»

Martedì 13 novembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari di Aldeno (Tn) in XXV Aprile si terrà la seconda serata “a tema” del processo di Agenda 21 Locale. L’argomento della serata sarà “PAESAGGIO E AGRICOLTURA”: come valorizzare la risorsa del “paesaggio agricolo” al fine di incentivare il turismo locale e l’economia agricola della zona.
Nel precedente incontro del 11 ottobre si è discusso ampiamente dell’idea di “Parco Agricolo” inteso come strumento per l’Area tra due Città che preservi il territorio non ancora urbanizzato in quanto portatore di valori e risorsa importante per le generazioni future. Sulla base di queste osservazioni si propongono per la serata del 13 Novembre i seguenti gruppi di lavoro: filiera locale dei prodotti tipici – pensare ad iniziative finalizzate ad incentivare la vendita dei prodotti tipici presso le famiglie, strutture turistiche e punti vendita del luogo; le attrattive turistiche dell’Area tra due Città – pensare ad iniziative che sappiano mettere in rete le risorse storico-culturali-ambientali ed enogastronomiche del territorio, al fine di richiamare turisti ma al tempo stesso far riscoprire ai residenti l’identità dei luoghi in cui viviamo. Con il supporto di un facilitatore i due gruppi cercheranno di articolare idee e proposte progettuali concrete.
Per conoscere quanto ha fatto il Forum di Agenda 21 fino ad oggi, si veda il sito www.areatra2citta.it. La partecipazione all’incontro è aperta a chiunque: anche se non si è preso parte ai precedenti tavoli di lavoro ci si può comunque aggregare!
(lo Staff Agenda 21)